Cerca

LEVC VN5: tutti i dettagli del furgone elettrico con range extender

LEVC ha annunciato la messa in vendita del suo furgone elettrico con range exteder VN5, condividendo, pure, le sue specifiche tecniche.

LEVC VN5: tutti i dettagli del furgone elettrico con range extender
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 lug 2020

LEVC (London Electric Vehicle Company) punta a rivoluzionare il segmento dei veicoli commerciali con VN5, un furgone elettrico con range extender presentato ufficialmente alcuni mesi fa e che adesso può essere ordinato. Su strada arriverà entro la fine dell'anno e sarà disponibile in 3 varianti: Business, City e Ultima. Tutte le versioni sono dotate di luci a LED, cruise control, display touch da nove pollici e climatizzatore a doppia zona, oltre a un caricabatterie di bordo da 11 kW trifase.

Trattandosi di un veicolo commerciale, lo spazio a bordo è fondamentale e nel VN5 tale aspetto è stato curato molto bene visto che la capacità di carico arriva sino a 5,5 m3, con un carico utile sino a 830 Kg. Per facilitare il carico e lo scarico, è dotato sia di una porta laterale scorrevole sia di un portellone posteriore diviso 60/40. Dal punto di vista del design, il look di VN5 riprende quello dei famosi taxi neri elettrificati TX che il costruttore realizza (anche per Parigi). Pure la base tecnica utilizzata per il van è la stessa.

Parlando del powertrain, è presente un motore elettrico alimentato da una batteria in grado di offrire un'autonomia di oltre 93 Km. Possono sembrare pochi ma sono più che sufficienti per muoversi all'interno delle zone a traffico limitato dei centri urbani. In ogni caso, utilizzando il motore termico come range extender, l'autonomia sale sino a oltre 484 Km. In alternativa, la batteria supporta la ricarica rapida sino a 50 kW per rifornire rapidamente il veicolo (30 minuti). Disponibile sia il connettore CCS che quello CHAdeMO.

I dati tecnici sul motore e sulla batteria non sono stati condivisi ma essendo il VN5 basato sul taxi TX, l'unità dovrebbe offrire una potenza di 120 kW, mentre l'accumulatore disporre di una capacità di 31 kWh. I prezzi partono da 46.500 sterline (52.000 euro) o da circa 500 sterline (560 euro) al mese nel caso di un noleggio. LEVC ha affermato che il VN5 è stato progettato per durare il doppio della concorrenza. La garanzia di base è di 5 anni / 150.000 miglia (240.000 Km) per il veicolo e 8 anni / 150.000 miglia (240.000 Km) per la batteria.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento