Audi e-tron, con il restyling potrebbe cambiare nome
Cambio di nome per riorganizzare la gamma di elettriche.

Sappiamo che Audi sta lavorando da tempo al restyling del suo SUV elettrico e-tron. Un aggiornamento che dovrebbe introdurre diverse novità tra cui anche un miglioramento dell'autonomia. Ma oltre ad alcune modifiche tecniche e ad alcuni cambiamenti al design, pare che la casa dei 4 anelli voglia pure cambiare il nome a questo suo modello. Secondo un rapporto della stampa tedesca di alcuni giorni fa, Audi potrebbe decidere di chiamare il restyling del SUV Q8 e-tron.
METTERE ORDINE ALLA GAMMA
Si tratterebbe del medesimo nome con cui il marchio tedesco lancerà proprio il successore dell'attuale SUV e che arriverà nel corso del 2026. Secondo il rapporto, il motivo di questa decisione sarebbe da ricercarsi nella volontà di mettere un po' di ordine all'interno della gamma e-tron ora che ci sono molti più modelli rispetto al passato.
Effettivamente, oggi tutti i nuovi modelli a batteria del costruttore tedesco dispongono di una sigla più il nome e-tron. Il primo SUV elettrico del costruttore, invece, si chiama solamente e-tron. Dunque, la volontà di mettere ordine all'interno della gamma delle elettriche per rendere maggiormente identificabili tutti i modelli avrebbe senso.
Inoltre, il cambio del nome potrebbe essere un modo anche per sottolineare le importanti novità che saranno introdotte e che permetteranno di rendere questo SUV molto più competitivo ed attuale. Oltre alle batterie di maggiore capacità, infatti, si parla pure di nuovi e più efficienti motori. Un restyling che sarà dunque particolarmente ampio. Ovviamente, come tutti i rapporti anche questo va preso con le dovute cautele. Sicuramente ne sapremo di più nel corso dell'anno visto che il debutto del restyling si sta avvicinando.
Nel 2026, come accennato in precedenza, arriverà l'erede dell'attuale SUV che sarà un modello completamente differente visto che poggerà su di una piattaforma dedicata alle elettriche. L'attuale Audi e-tron, invece, utilizza una versione modificata della piattaforma MLB.
Intanto, nel corso del 2022 debutterà l'atteso nuovo SUV Q6 e-tron, modello che introdurrà per la prima volta all'interno della gamma Audi la nuova piattaforma PPE sviluppata in collaborazione con Porsche.