Nuove Audi S3 Sportback e Sedan: 310 CV e tanto divertimento alla guida
Audi ha annunciato le nuove S3 Sportback e Sedan; in Italia arriveranno nel corso del terzo trimestre del 2020.

Audi ha portato al debutto la nuova generazione della sportiva S3 che sarà proposta nelle versioni Sportback e Sedan. Entrambi i modelli saranno disponibili in Italia nel corso del terzo trimestre del 2020. I prezzi, al momento, non sono stati ancora comunicati. Le sportive saranno offerte nelle varianti standard e sport attitude. Al lancio sarà ordinabile il pacchetto edition one con alcuni contenuti esclusivi.
NUOVA AUDI S3
Le nuove sportive di casa Audi si caratterizzano per alcuni particolari estetici che le rendono subito identificabili. Sul frontale spiccano l'ampio single frame esagonale con griglia a nido d'ape, le generose prese d'aria squadrate e le calotte dei retrovisori laterali in look alluminio. Le fiancate svasate, invece, riprendono lo stile già visto sulla nuova Audi A3. La parte posteriore è caratterizzata, invece, dall'estrattore e dai 4 terminali di scarico a sezione ovale.
Audi S3 Sportback è lunga 4,34 metri, mentre il modello Sedan 4,5 metri. L'altezza è per entrambe di 1,43 metri. Il passo, invece, è di 2,64 metri. Parlando degli interni, le sportive presentano al posto del selettore del cambio S tronic un moderno joystick con tecnologia shift-by-wire. L'abitacolo si caratterizza pure per inserti in alluminio o in carbonio su richiesta. La plancia è orientata verso il guidatore come nella nuova Audi A3.
La strumentazione è tutta digitale. Di serie è presente l'Audi virtual cockpit da 12,3 pollici nella configurazione plus. I sedili anteriori sportivi con poggiatesta integrati sono inclusi nel primo equipaggiamento. Lo schermo dell'infotainment connesso presenta una diagonale da 10,1 pollici. La piattaforma è la MIB 3 di ultima generazione che offre l'accesso a diversi servizi digitali di valore aggiunto. Le sportive della Casa dei 4 anelli possono essere gestite da remoto attraverso l'applicazione myAudi. Agli amanti del suono piacerà la possibilità di avere l'impianto audio Bang & Olufsen 3D Premium Sound System.
Cuore pulsante di Audi S3 Sportback e S3 Sedan un 4 cilindri turbo 2.0 TFSI da 310 CV (228 kW) e 400 Nm di coppia. Ottime le prestazioni con una velocità massima limitata a 250 Km/h ed un'accelerazione da 0 a 100 Km/h in 4,8 secondi. La trazione è integrale e il cambio un automatico a 7 velocità. Consumi: per la Sportback 8,2/8,2 litri per 100 Km e per la Sedan 7,9/8,0 litri per 100 Km. Sul fronte delle emissioni di CO2: 184/187 g/Km per la Sportback e 178/182 g/Km per la Sedan. Valori secondo il ciclo WLTP (Qui la guida).
Audi ha rivisto anche l'assetto per le sue sportive, ribassando l'altezza di 15 mm. A richiesta gli ammortizzatori elettroidraulici regolabili. I cerchi in lega sono da 18 pollici. Le nuove Audi S3 possono disporre di innumerevoli sistemi ADAS, gli stessi già visti sulla nuova A3.