Cerca

Audi e-tron S ancora più sportiva grazie a 3 motori elettrici

Le nuove Audi e-tron S ed e-tron Sportback S guadagnano ulteriore sportività grazie all'utilizzo di ben 3 motori elettrici.

Audi e-tron S ancora più sportiva grazie a 3 motori elettrici
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 22 feb 2020

Audi con le nuove e-tron S ed e-tron Sportback S ha dimostrato ancora una volta come l'elettrico possa essere sinonimo di grande sportività. Queste speciali versioni "S" si aggiungono a quelle già esistenti e permettono di offrire un maggiore livello di potenza a disposizione grazie ad un'importante novità a livello del powertrain. Se le versioni canoniche possono contare su due motori elettrici, uno per asse, le versioni "S" dispongono, invece, di ben 3 motori elettrici.

3 MOTORI SONO MEGLIO DI 2

Il nuovo schema del powertrain prevede, dunque, due motori elettrici sul posteriore ed uno sull'anteriore. Trattasi di una soluzione tecnica molto interessante che sta iniziando ad essere adottata anche da altri costruttori. Tesla, per esempio, ha già fatto sapere che proporrà un powertrain simile sulla futura Model S "Plaid" e sul Cybertruck. I vantaggi di questo schema tecnico sono molti e non si limitano solamente alla maggiore potenza disponibile.

Infatti, questi modelli potranno disporre di una raffinata soluzione di "torque vectoring" (controllo dinamico della trazione) che permette di dare maggiore coppia ad una ruota in caso di necessità per migliorare la guidabilità. Inoltre, durante la marcia normale saranno i due motori posteriori a spingere l'auto. Il motore elettrico anteriore entra in azione nel caso le ruote posteriori perdano aderenza o se il guidatore dovesse richiedere una maggiore potenza. Parlando si specifiche tecniche, posteriormente le unità elettriche dispongono, ciascuna, di 133 CV che diventano 179 CV nella modalità "Boost". Anteriormente, invece, è presente un motore elettrico da 169 CV. Potenza che raggiunge i 204 CV nella modalità "Boost".

Complessivamente, questo raffinato powertrain può contare su ben 503 CV di potenza di picco e 973 Nm di coppia. Numeri davvero notevoli che permettono alle e-tron S ed e-tron Sportback S di accelerare da 0 a 100 Km/h in appena 4,5 secondi. La velocità massima è di 210 Km/h limitata elettronicamente. Nel caso non si avesse fretta e non fosse necessario utilizzare la modalità "Boost", la potenza massima si assesta a 435 CV con 808 Nm di coppia. Valori, comunque, sempre molto interessanti.

Parlando della batteria, Audi ha inserito sempre il pacco con una capacità di 95 kWh di cui 86,5 kWh utilizzabili. Le Audi e-tron S ed e-tron Sportback S dispongono di diverse modalità di guida che agiscono anche sulle sospensioni pneumatiche che possono abbassare l'altezza dell'auto sino a 76mm.

PICCOLI RITOCCHI AL DESIGN

Le nuove Audi e-tron S ed e-tron Sportback S presentano anche piccoli ritocchi al design. Presente, per esempio, un nuovo paraurti anteriore mentre i passaruote che ospitano cerchi da 20 pollici sono più larghi di 23mm. Anche all'interno non ci sono grandi differenze rispetto ai modelli "classici". I sedili sportivi regolabili elettricamente sono di serie. La casa dei 4 anelli non ha voluto fornire dettagli sulle disponibilità e sui prezzi di questi modelli. Lecito, comunque, attendersi costi più alti rispetto ai modelli già in vendita.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
G
GIULIO CARINI 01 Jan 1970 @ 00:00

E probabilmente un prezzo vicino ai 100.000 euro. Aggiungendo poi che i potenziali 220/300 km di autonomia sono in piano e se per caso bisogna fare un pò di salite l'autonomia si riduce drasticamente.

S
Serendipity 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei così patetico che prima posti la foto del tuo pullman (che poi c a z z o c'entra con la notizia) e la cancelli subito dopo... Una persona ridicola

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

e una kawasaki ninja è più veloce di una jeep

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

gia arrivati i boomer a fare confronti col passato? certo che sono gia arrivati

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

recensione non per questa ma della etron normale fatta da una testata concorrente, non ho prove a riguardo ma dalla valanga di commenti sotto che scrivevano ciò che pensavo fa dubitare. resta il fatto che è una delle peggiori in efficienza in qualsiasi prova comparativa fatta in questi mesi e questa è la sua gemella quindi non potrà far molto meglio.

S
Serendipity 01 Jan 1970 @ 00:00

Penso che si riferisca a etron

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Tony kart 100cc con motore tm, ti parlo del lontano 2004, aveva sui 30cv e pesava 70kg senza pilota, una bella bestia

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Recensioni sponsorizzate ad un lancio? Spero di no...dove l'hai trovata?

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

125 a marce, quaranta e qualcosa cavalli...dal mio archivio storico. Tu su cosa giravi? https://uploads.disquscdn.c...

g
gioboni 01 Jan 1970 @ 00:00

Se vuoi della coppia, anche se si parla di tutt'altra categoria, tieni d'occhio le news sul futuro Hummer elettrico.

p
piero 01 Jan 1970 @ 00:00

bella questa audi e-troll😂😂😂

p
piero 01 Jan 1970 @ 00:00

io nemmeno. in giro ho visto solo bici elettriche 😂

p
piero 01 Jan 1970 @ 00:00

bella questa! te la rubo. posso?

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma perché non te la prendi con la McLaren P1 o dinosauri come sq8 e Mercedes classe G invece di infierire su questa ;)?

T
Trhistan 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche queste Audi sono dei pullman... costosissimi pullman per 5 passeggeri

S
Serendipity 01 Jan 1970 @ 00:00

🤣🤣🤣🤣

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco, appunto

S
Serendipity 01 Jan 1970 @ 00:00

Che mentecatto!

S
Serendipity 01 Jan 1970 @ 00:00

No, non me ne può f o t t e r e di meno!

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

No, lavori? Dai commenti che fai sembra tu vada ancora all'asilo...

S
Serendipity 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti rispondo io.. sono dipendente audi!

S
Serendipity 01 Jan 1970 @ 00:00

Si si il tuo pullman.... Sei sotto come un sommergibile!

S
Serendipity 01 Jan 1970 @ 00:00

Lavori per vag?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo so, quindi perché tirare un mezzo una m3 che non ci azzecca nulla?

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Si paragona un mezzo che non ha senso con uno che ce l'ha.
Il paragone più scontato sarebbe con la Tesla e, indovina, perde miseramente pure là

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto infatti un mega suv elettrico va sempre paragonato ad una berlina a benzina

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

250? Quando ci giravo io le classi erano 100cc e 125cc e già andavi in orbita...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

🤐

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Io zero.
Di elettriche in giro ho visto solo tesla e un paio di leaf, e sono in una zona abbastanza ricca.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

chiaro ma non dovrebbe nemmeno consumare di più degli altri! ha la stessa autonomia della eqc che però ha 10kwh in meno di batteria reale (nominalmente 15). jaguar fa meglio così come tesla. ok non ha la piattaforma dedicata come taycan che può influire.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

È un SUV bello grosso, non può certo consumare come un'utilitaria... In un veicolo elettrico la potenza massima o il numero dei motori importa poco, il rendimento è uguale. L'unica cosa che cambia è un po' di peso in più, ma il motore principale può essere più piccolo

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne ho vista qualcuna in autostrada io!

Non so se fossero di reali possessori o di persone incaricate da Audi di viaggiare un po' in giro in orario di punta per dire "hey guardatemi io esisto".

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

non c'è una recensione anche sponsorizzata che sia riuscita a vantare l'efficienza del veicolo! meno di 30kwh ogni 100km non li fa quindi si arriva a 300km se va bene. con tre motori la situazione non può certo migliorare

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema inquinamento ha avviato questa rivoluzione elettrica, mi pare si stia perdendo l'occasione per ripartire con vetture ecologiche.
Sarà a emissioni zero, ma a che serve se per muoversi H l'assorbimento di un convoglio ferroviario? Plachera la fame dei cieloduristi, ma serve qualcosa di meno pesante

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Stai esagerando e generalizzando.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Un minimo di coraggio in più ed avrebbero potuto mettere quattro motori, controllati elettronicamente per sovra/sottosterzo, controllo di trazione e abs, torque vectoring. I motori avrebbero potuto essere sempre in azione, così avrebbero potuto essere più piccoli e leggeri, e si sarebbe potuto anche abolire il differenziale

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando avranno finito le diesel

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Il 99% delle caratteristiche di un'auto è un inutile esercizio di stile. Basterebbe una SW da 50 KW ed i sedili di plastica...

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

"Bassa efficienza" perché? Ed i tre motori (di cui due non attivi durante la marcia normale), che fastidio danno?

q
qaandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

ma le vendono/venderanno o è l'ennesimo spot ?

N
Nick126 01 Jan 1970 @ 00:00

Le ricariche veloci per loro non saranno un problema con tutto il rame a disposizione...

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora più cafona semmai.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

mah secondo me si stanno già organizzando con le Wallbox placcate in oro.

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Vogliamo paragonarla ad un kart 250 2T?
tanto per aggiungere un ulteriore paragone inutile :)

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Premettendo che sicuramente chi la acquista non lo fa per i viaggi lunghi,
a parte l'aumento di peso che sicuramente andrà ad influire sul rendimento generale del veicolo, probabilmente a parità di "piede" le due versioni non dovrebbero avere autonomie così differenti. Come scritto nell'articolo, invece di usare il motore anteriore + quello posteriore, dovrebbe usare normalmente solo i due posteriori e fare intervenire l'anteriore in caso di necessità. L'aumento di potenza non va poi per forza visto, come sulle termiche, come un aumento proporzionale dei consumi.
Detto ciò, rimane un esercizio di stile inutile per il 99,999% dell'umanità.

t
tiziano 01 Jan 1970 @ 00:00

Una banale LOTUS Elise , neanche EXIGE, ha lo stesso 0-100 e con ogni probabilità se la mangia su qualsiasi percorso misto

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00
M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Una banale BMW M340i, neanche M3, ha lo stesso 0-100 e con ogni probabilità se la mangia su qualsiasi percorso misto

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte che con la bassa efficienza, i tre motori e la batteria da 86Kwh avrà un’autonomia attorno alle 160 miglia.
E comunque rimane sempre più bruttina della Model X.

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra 5 anni non la vorranno neanche gli zingari

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo. Così dai 300 km effettivi si passa a 220, ottimo per un'auto da 4,90 metri e 2600kg.