Cerca

Aston Martin Vantage Legacy Collection: per i collezionisti un trio di modelli da corsa

Aston Martin ha deciso di proporre ai collezionisti la Vantage Legacy Collection che include tre modelli iconici del motorsport.

Aston Martin Vantage Legacy Collection: per i collezionisti un trio di modelli da corsa
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 24 nov 2020

Collezionisti fatevi sotto perché Aston Martin ha deciso di proporre un'occasione più unica che rara. Il marchio inglese, infatti, ha creato la "Vantage Legacy Collection", una collezione speciale formata da tre iconiche vetture che hanno avuto un importante ruolo nel motorsport: V8 Vantage GTE, V12 Vantage GT3 e Vantage GT4. L'idea nasce dalla volontà di commemorare uno dei periodi di maggior successo nella storia delle corse del marchio britannico, nonché una delle auto da corsa di maggior successo dell'azienda e cioè l'Aston Martin Vantage.

Il prezzo non è stato comunicato ma sicuramente sarà alla portata di ben pochi fortunati. Il collezionista che riuscirà ad acquistarle si metterà, però, in casa un pezzo di storia del marchio inglese. Tutte e tre le vetture dispongono di un telaio nuovo e sono già pronte per scendere in pista. La livrea è sempre la stessa con la classica colorazione verde Sterling con dettagli gialli. La Vantage GT4 aveva fatto il suo debutto nel 2009 e sino al 2018 ne sono stati costruiti 107 esemplari. Modello che ha vinto gare e campionati internazionali in tutto il mondo. L'auto inserita in questa esclusiva collezione è la numero 108 che sarà anche l'ultima ad essere costruita.

La V12 Vantage GT3 fece il suo debutto nel 2012 e da allora ne sono state costruite 46 (l'ultima è quella dedicata a questa serie speciale). Una vettura che presto dominò il campionato GT britannico che si aggiudicò nel 2013, 2015, 2016 e 2018. La V8 Vantage GTE è scesa in pista per la prima volta con il team ufficiale Aston Martin Racing nel 2012 a Sebring. La GTE di questa collezione è la numero 7 e sarà l'ultima che sarà prodotta. Un modello che nella sua breve vita è stato il più vincente nel Campionato Mondiale Endurance FIA ​​con sette titoli.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento