Amazon utilizzerà 10.000 veicoli elettrici per le consegne in India
Amazon in India si doterà entro il 2025 di 10.000 veicoli elettrici per le consegne per rendere le sue attività di logistica maggiormente sostenibili.

Amazon punta sull'elettrico per le sue consegne in India. Amazon India ha comunicato che entro il 2025 si doterà di una flotta di ben 10.000 veicoli elettrici. Questa importante decisione arriva dopo una serie di test pilota svolti positivamente in alcune città del Paese nel corso del 2019. Sperimentazione che ha permesso alla società di creare diverse tipologie di veicoli elettrici per le consegne da utilizzare in base alle diverse necessità.
Questo annuncio molto importante si aggiunge all'impegno principale di Amazon di disporre di una flotta di ben 100.000 veicoli elettrici entro il 2030.
Con l'introduzione di questi mezzi di trasporto a zero emissioni, Amazon India punta a ridurre le emissioni di carbonio e l'impatto ambientale delle operazioni di consegna. La flotta di 10.000 veicoli elettrici includerà modelli a 3 e 4 ruote progettati e fabbricati all'interno del Paese.
Nel 2020, questi veicoli opereranno in oltre 20 città dell'India tra cui Delhi NCR, Bangalore, Hyderabad, Ahmedabad, Pune, Nagpur e Coimbatore. Un numero che è destinato a crescere in futuro.
Amazon India ha lavorato con diversi costruttori indiani per sviluppare una flotta di veicoli che garantiscano consegne sostenibili e sicure degli ordini dei clienti.
http://www.youtube.com/watch?v=mLYBQvY-q8A
Il tutto è stato possibile grazie all'evoluzione tecnica delle auto a batteria negli ultimi anni e all'impegno del governo del Paese che sta spingendo verso una mobilità più sostenibile.
Questo progetto è un altro passo di Amazon India verso una maggiore sostenibilità delle sue attività nel Paese. Per esempio, a settembre 2019, la società ha annunciato il suo piano di eliminare la plastica monouso nei suoi imballaggi dai centri di smistamento entro giugno 2020.
Amazon India ha inoltre investito nella conservazione dell'energia e nella generazione di energia pulita utilizzando il solare nei suoi centri di smistamento. Per rendere le sue attività più sostenibili, l'azienda utilizza sistemi avanzati di gestione dell'energia degli edifici e metodi di conservazione dell'acqua.
A settembre 2019, Amazon è diventato il primo firmatario del Climate Pledge. L'azienda afferma che ridurrà a zero le sue emissioni di CO2 entro il 2040 con un decennio in anticipo rispetto all'obiettivo dell'Accordo di Parigi del 2050 .