Nuovi ruoli per Fiorio e Catarinella nella riorganizzazione di Stellantis
Cambio di leadership in Alfa Romeo: Fiorio e Catarinella assumono nuove importanti posizioni
In una significativa riorganizzazione del management, Alfa Romeo annuncia la nomina di Cristiano Fiorio come nuovo responsabile Marketing e Communication Global. Il manager torinese, che riporterà direttamente a Santo Ficili, CEO di Alfa Romeo e Maserati.
Nato nel capoluogo piemontese nel 1972, padre di due figli, Fiorio ha dimostrato la sua competenza fin dal suo ingresso in Alfa Romeo nel 2021, quando ha assunto le redini del progetto Formula 1. In questo ruolo, si è distinto per la capacità di ottimizzare il ritorno sugli investimenti nelle iniziative di marketing su scala mondiale. Tra i suoi successi più recenti spicca la direzione del progetto 33 Stradale, un'iniziativa che ha segnato il ritorno del marchio nel segmento delle fuoriserie dopo mezzo secolo di assenza.
Il percorso professionale di Fiorio nel mondo automotive ha preso il via nel 2013 con l'ingresso in Fiat Chrysler Automobiles (FCA), dove ha rapidamente scalato i vertici aziendali. Ha gestito la comunicazione marketing per l'area EMEA, coordinando advertising, attività digital, eventi e presenza ai saloni automobilistici per tutti i marchi del gruppo. Un capitolo significativo della sua carriera è stato il coordinamento del lancio della Nuova 500 elettrica nel 2019.
CAMBI AL VERTICE
Fiorio subentra a Eligio Catarinella, che assume ora un ruolo di più ampio respiro come responsabile Sales and Marketing di Stellantis per la regione Enlarged Europe, posto sotto la diretta supervisione di Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer Enlarged Europe.
Catarinella, anch'egli torinese, vanta un background accademico con una laurea in Ingegneria dal Politecnico di Torino e un master in Marketing Management conseguito presso l'Università di Economia del capoluogo piemontese. La sua carriera nel Gruppo Fiat, iniziata nel 2005, è caratterizzata da una costante progressione in ruoli di crescente responsabilità nel settore Sales & Marketing.
Nel suo percorso professionale di 19 anni, Catarinella ha ricoperto posizioni chiave sia in Italia che all'estero. È stato Head of Product Marketing per Lancia/Chrysler in area EMEA (2012-2014), Direttore marketing Fiat & Abarth Italia (2014-2016), e Country manager per Alfa Romeo e Jeep in Svizzera (2016-2018). Rientrato in Italia nel 2019, ha assunto la direzione del marketing e della comunicazione di FCA Italia.
Nel 2020, Catarinella è stato nominato Managing Director di Fiat & Abarth Italia, culminando il suo percorso con la nomina a responsabile Marketing and Communication Global di Alfa Romeo nel 2023, ruolo che ora passa nelle mani di Fiorio in questa nuova fase di evoluzione del marchio.