Cerca

Abarth 1000 SP: saranno realizzati 5 esemplari su base Alfa Romeo 4C

Saranno realizzati 5 esemplari.

Abarth 1000 SP: saranno realizzati 5 esemplari su base Alfa Romeo 4C
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 29 dic 2021

A maggio 2021, Abarth aveva deciso di far rinascere l'iconico modello Abarth 1000 SP attraverso un'esclusiva one-off strettamente imparentata con la 4C di Alfa Romeo. Il modello del passato aveva ispirato i designer del Centro Stile Fiat e Abarth che avevano voluto proporre una reinterpretazione moderna della sportiva originale.

Il risultato era una vettura che era stata descritta come una "sportiva di taglia media, dalla silhouette accattivante e dalle linee essenziali". Per realizzarla erano state utilizzate le moderne tecniche di progettazione, pur rispettando le caratteristiche della vettura originale ed, in particolare, la leggerezza.

Per esempio, la cellula centrale in fibra di carbonio e l’avantreno in alluminio avevano preso il posto del telaio tubolare. Il motore scelto era un 4 cilindri turbo, da 1742 cc, capace di erogare 240 CV (177 kW) di potenza massima, proprio quello della 4C di Alfa Romeo. All'inizio sembrava che questa speciale vettura dovesse rimanere un esemplare unico, destinato a prendere parte solamente a importanti manifestazioni dedicate alle auto storiche.

Invece, pare che non sarà così. Auto Italia Magazine riporta che Abarth intende realizzare una piccola serie di questa vettura. Infatti, ne saranno realizzati 5 esemplari. Questa informazione decisamente interessante arriva attraverso un'intervista con Roberto Giolito per tanti anni al Centro stile Fiat e oggi alla guida della divisione Heritage di FCA. Tutti i dettagli si potranno leggere dal 6 gennaio 2022 quando uscirà il nuovo numero del magazine inglese.

A quanto pare, ogni unità dovrebbe costare circa 170.000 sterline che al cambio fanno poco più di 200.000 euro. Non è chiaro se queste vetture saranno omologate solamente per la pista o se potranno correre anche sulle strade aperte al pubblico. Per i collezionisti si tratta, comunque, di una notizia davvero molto interessante. Non rimane che avere ancora un po' di pazienza ed attendere maggiori dettagli di questo progetto.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
D
Domenico Belfiore 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah no e cosa altro dovrebbe avere? Sentiamo? E al pari se non superiore alla Lotus Elise e il concetto di auto da pista lo hanno entrambe

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

la 4c sara' tutto quello che ti pare tranne che una supercar. non basta avere un bel telaio ed un motore potente per definirla tale.

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

il fatto che ci sia stato un caso significa che volendo ce ne potrebbero essere anche altre.infatti sono tutti marchi di proprieta' fiat e nulla vieta che possano rimercolare le carte in tavola se vogliono.

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

4C, punto esclamativo. In secondo luogo non e' una rivisitazione, ma solo l'utilizzo del suo motore, infatti l'auto si chiama Abarth 1000 SP, non 4C: leggilo l'articolo prima di sparare sentenze.

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

lo so benissimo, era ironica la mia battuta, comunque anche in paesi un po'più poveri come l'india ha il barbiere "medico".
ma questa figura non esisteva solo nel medioevo ma anche all'epoca dei cowboy, far west e alla febbre dell'oro

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Oggi no, ma nel medioevo gli interventi chirurgici li facevano i barbieri

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

i parrucchieri che curavano sembravano di più dei sarti😅, non mi farei mai operare da un parrucchiere di quei tempi

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie, lo sapevo già. Allora, la superca####a dei motori a pistoni come generatori di rete da dove viene fuori? Lo sai che inventarsi le notizie è da gran maleducato, oltre che da gran scombinato?

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Complimenti, sei molto competente, informato sulle novità, e anche ben educato.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Con questo livello di chiusura mentale di sicuro non verrai mai assunto in aziende che sviluppano tecnologia.
Non passi nemmeno il test psico-attitudinale che fanno prima del colloquio.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, motori a pistoni, come no... Siamo alla fine del 2021, non del 1921!

T
The Outlaw Torn 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto, rovinare.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo sai che le moderne centrali elettriche, che stanno progettando per bilanciare le oscillazioni del fotovoltaico, consistono di enormi motori a pistoni?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sto parlando innanzi tutto del motore in se stesso, dal punto di vista esclusivamente meccanico il motore a combustione interna è un vero disastro. In confronto con l'elettrico è pesante, lento, rumoroso, può fornire la massima potenza solo in un ben determinato numero di giri, non la può fornire da fermo né all'indietro quindi ha bisogno di cambio, frizione e retromarcia, consuma carburante anche mentre si rallenta o si sta fermi, ha moltissimi pezzi che si possono consumare o usurare, ha bisogno di impianto di lubrificazione e raffreddamento, manutenzione regolare e costosa. Non c'è proprio paragone! Anche l'efficienza è migliore per l'elettrico, qui hanno calcolato che l'equivalente in km/l di un'auto elettrica è tra 60 e 70 km per un litro

https://www.alvolante.it/news/consumi-auto-elettriche-e-termiche-equivalenza-369182

k
kasperbau 01 Jan 1970 @ 00:00

Le inglesi per poi essere omologate qua ora devono passare per altri, tuv in testa.
Rimane che posso capire una 250gto che per ovvi motivi nn può essere usata come daily car...
...ma una sua replica si o quasi ad essere ricchi sfondati e senza ritegno,.

Mi fa strano l'idea del soprammobile su 4 ruote tutto qua.

Qualche mese fa ho visto al lavaggio una 356 cabrio di metà anni 60, valore 150k, il padrone aveva in pratica tirato giù il motore matching e le sospensioni, riposto religiosamente il tutto e messo un boxer 2.0 da 150cv con autobloccante e sospensioni attuali per il gusto di divertirsi ad usarla, potendo in ogni caso riaverla pienamente originale in caso di vendita...
...preferisco quell'approccio.

G
Giuseppe Capozzi 01 Jan 1970 @ 00:00

TT.....ahahahahahahahahahahhahahahaaaa

G
Giuseppe Capozzi 01 Jan 1970 @ 00:00

rovinare!?

B
Birra 01 Jan 1970 @ 00:00

Come rovinare una quattro ci, due punti

D
Domenico Belfiore 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sarebbe bello perché abarth con alfa centra poco o nulla 155 dtm a parte. Le alfa nascono già che vanno forte son progettate per andare non avrebbe senso li infatti dove hai mai visto una Alfa a marchio abarth? A parte in questo caso.

T
The Outlaw Torn 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo so, ma ad esempio quanto sarebbe bello l'Abarth che elabora un'Alfa Giulia?

D
Domenico Belfiore 01 Jan 1970 @ 00:00

No ma se parliamo di vere abarth si è partiti dalla 500 anni 60 fatta in tutte le salse pure biposto Karl abarth toccava anche le 127, infatti il marchio abarth nasce come elaborazioni di auto che vanno dalle utilitarie alle sportive, ti ho citato quello per la Questione Chihuahua

T
The Outlaw Torn 01 Jan 1970 @ 00:00

Che sia nata così non è detto che debba continuare a farlo..
e se parli del "garagista", ti assicuro che mi sta ampiamente sulle pall€

D
Domenico Belfiore 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che le abarth sono nate in quel modo da sempre...
Ps segui meno il caxxaro delle Canarie

D
Domenico Belfiore 01 Jan 1970 @ 00:00

Paragonare la 4C alla TT vuol dire capirne 0 auto, la TT cara a tr gode di un motore posteriore centrale... Gode di un telaio da 900kg misto carbonio e alluminio? Non sono minimamente paragonabili la TT e una vettura da turismo se possiamo cosi definirla, la 4C ma super Car..

T
The Outlaw Torn 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre meglio di vedere quel marchio affiancato a macchine nate per andare a fare la spesa o da segretarie con il Chihuahua nella borsetta come la 500

a
ale2882 01 Jan 1970 @ 00:00

Due target diversi, non basarti solo sul fatto che entrambe sono due posti....

f
fragonorh 01 Jan 1970 @ 00:00

Già la 4c era ridicola e manco regalata l'avrei voluta...molto meglio una TT...
Questa è ben peggio 🤣

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Il motore elettrico è una alternativa a batteria+centrale elettrica
Non c'è grande differenza a livello di efficienza. Dipende da quale utilizzo si fa dell'auto.
Per chi usa l'auto molto poco (telelavoratori, pensionati, gente che usa i mezzi pubblici..) è più efficiente avere un motore termico perché le batterie consumano energia anche quando l'auto è spenta.
Altro argomento sono le emissioni nocive all'interno delle città, che dipendono in massima parte dal combustibile che si usa (e ce ne sono molti in fase di studio).

A
AlphAtomix 01 Jan 1970 @ 00:00

brutta come poche

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

L'obsolescenza non si misura con l'età, ci sono tecnologie che risalgono al neolitico e sono ancora perfettamente efficienti. I motori endotermici hanno dei limiti fisici impossibili da superare che li rendono molto peggiori dei motori elettrici, tanto è vero che, se non ci sono problemi di spazio e di peso, spesso si adoperano i motori elettrici per la trazione accoppiati a dei motori endotermici (o turbine) che fanno solo da generatori

D
Delos 01 Jan 1970 @ 00:00

la 4c aveva una sola pecca, a mio avviso, il gruppo ottico, che era stato progettato con il c*lo, poi per il resto era un adorabile gioiellino, soprattutto lo spiderino

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora non si sa se saranno omologate, Comunque per il mercato Inglese l'omologazione non è un problema ( quasi basta che ha i fari e le frecce... ) Ma ovviamente queste non le compri per guidarle.

k
kasperbau 01 Jan 1970 @ 00:00

L'omologazione stradale la hanno, come queste....
...son purtroppo d'accordo sul mero valore di investimento, mi sa :S

N
Nonno Simpson 01 Jan 1970 @ 00:00

Cirioso, ai tempi della 4c tutti dicevano che era una m3rd4

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

Le Ultima sono auto da mettere in pista, queste sono auto che non accendi neppure. la compri per la tua collezione e la tiri fuori nei concorsi e manifestazioni selezionate, fino a quando la rivendi con una sicura plusvalenza.

k
kasperbau 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok ne fan 5, quindi esclusive....
...ma son 4c rimaneggiate con una carrozzeria diversa (per me manco bella).
Scusate ma han molto più appeal le kit kar UK con quel prezzo salta fuori un Ultima da 650cv !!

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

No. E' più vecchia la tecnologia delle batterie. La prima auto elettrica risale all'800.
Sono due tecnologie diverse che si sviluppano in parallelo.

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho pensato la stessa cosa... non è brutta e che è un po datata come stile!

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

I 5 pirletti tra 10 anni la venderanno al doppio del prezzo, alla faccia dei furbacchiotti come te

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

I motori endotermici sono tecnologia obsoleta, vanno avanti solo per inerzia e perché le case automobilistiche cercano di ammortizzare le fabbriche e gli investimenti che hanno fatto finora

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora con queste storie? Guarda che il mondo non è come casa tua dove il capofamiglia decide se investire in questo o in quello, al mondo ci sono miliardi di persone ed ognuno fa un po' quello che gli pare. E comunque prendere una Alfa 4C e mettergli una carrozzeria diversa non è un grande investimento tecnologico, anzi, considerato il prezzo di vendita è un ottimo affare

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che sulle batterie ci stanno investendo tonnellate di miliardi già, in tutto il mondo, ma di miracoli non se ne possono fare ;)

L
Luis 01 Jan 1970 @ 00:00

Sembra che i designer abbiano cercato di rimpicciolire la foto di una bella macchina sul pc, ma piuttosto che ridimensionare a partire dall'angolo lo hanno fatto a partire dal lato ed è uscita questa roba.

c
cipo 01 Jan 1970 @ 00:00

ma molto, molto meglio ..direi!

O
Ottoore 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensa ai parrucchieri che, al posto di curare la gente, insistono nel tagliare i capelli.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche i motori endotermici sono tecnologia.
Nei mercati più importanti si continueranno ad usare anche quelli, in parallelo con i veicoli elettrici.
Tra l'altro nel mondo delle auto elettriche c'è ben poco da sviluppare. I motori sono sempre gli stessi, le batterie vengono progettate da aziende chimico-elettroniche, non dai costruttori di auto.
Quindi i costruttori di auto si concentrano sullo sviluppo di altri aspetti, che accomunano sia le auto elettriche che endotermiche.

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

AbOrth..

R
Rollo Tommasi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma cosa dici? ma che hanno sviluppato? Ma leggi almeno? Il motore esiste già, è quello dell'Alfa Romeo 4C pari pari, non han sviluppato niente..... bah.....

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

ok stai calmo che la vita è breve

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

come se ci voglia molto... è gia tanto che non le compri tutte e 5 la stessa persona e non le chiuda in un garage per 10 anni sperando di poterle rivendere in futuro a qualche volta il prezzo di partenza

A
Alessandro De Filippo 01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti non è il massimo della "bellezza"... potevano sforzarsi un pochino di più..eh

u
ulisse41 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono D'accordo...ma la tecnologia non la ferma nessuno...tra qualche anno sempre più produttori di autovetture convertiranno le produzioni in elettrico senza aspettare il 2035...E da stupidi sviluppare ed investire ancora sui motori endotermici...

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

Spero tu intenda la VERA 595 degli anni '70, altrimenti possiamo anche chiudere la conversazione.

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ha molto senso questo discorso su questo articolo. Si tratta di una piccola serie artigianale per facoltosi collezionisti esteri di Abarth ( quelle vere).
Ad ogni modo, con la creazione di Stellantis, anche il marchio fiat ha acquisito pianali per veicoli elettrici al pari di tutti gli altri marchi generalisti, quindi non è vero che non spendono in sviluppo sui veicoli futuri.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

possiedo una 595 Abarth perciò conosco bene questo mondo

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

Li conosco, ma sono una nicchia. Ricordati che Fiat per più di 20anni ha sfruttato ma non valorizzato questo marchio.

S
Soshito Nakakata 01 Jan 1970 @ 00:00

Sembra una qualche concept car di metà anni 2000

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

L'appeal ce l'ha, ma da quando ha abbandonato le corse lo sta perdendo.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

I cinesi non possono esportare auto nell'UE perché Francia e Germania hanno fatto approvare dei limiti doganali.
Altrimenti saremmo pieni di auto cinesi (a benzina) già da 15 anni.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ha lo stesso appeal?? Non conosci la storia Abarth e gli innumerevoli club ed eventi che gravitano intorno a questo marchio!

u
ulisse41 01 Jan 1970 @ 00:00

Al posto di investire sullo studio di batterie per auto elettriche che diano più autonomia...ci si ostina ancora a sviluppare tecnologie per motori endotermici...poi quando i cinesi o che che sia invaderanno i mercati con i loro modelli elettrici non gridiamo poi che le nostre industrie sono in crisi...

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

Era meglio lavorare di più sulla carrozzeria, comunque è un progetto che si può tralasciare. ad Abarth (inteso come marchio) è stato dato poco risalto negli anni, non ha lo stesso appeal delle vecchie lancia o alfa Romeo e non ha valore come le recenti Maserati.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

non sarà molto più leggera della 4c, fa abbastanza schifo nelle foto e se penso che costa ben 170k auguri a trovare 5 pirl£tti!

D
Delos 01 Jan 1970 @ 00:00

meglio la 4c