Cerca

Parco Valentino: nel 2020 il Salone dell'Auto si sposta in Lombardia

Dal 2020 il Salone dell'Auto Parco Valentino si terrà in Lombardia, mantenendo il format di successo del "Salone diffuso"

Parco Valentino: nel 2020 il Salone dell'Auto si sposta in Lombardia
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 12 lug 2019

Il Salone dell'Auto Parco Valentino… non si farà più al Parco del Valentino. La notizia, che era nell'aria da qualche settimana, ha trovato conferma in un comunicato inoltrato alla stampa nelle scorse ore: il Salone dell'auto all'aperto nato 5 anni fa nella suggestiva cornice del parco torinese subirà il primo grande rinnovamento dalla sua creazione, datata 2015: Parco Valentino 2020 si terrà in Lombardia, dal 17 al 20 giugno 2020. 

Chiara Appendino, riporta una nota pubblicata sul suo profilo facebook del Sindaco di Torino, si dice 

furiosa per la decisione del comitato organizzatore del Salone dell'Auto di lasciare Torino dopo cinque edizioni di successo. Una scelta che danneggia la nostra città, a cui hanno anche contribuito alcune prese di posizione autolesioniste di alcuni consiglieri del Consiglio Comunale e dichiarazioni inqualificabili da parte del Vicesindaco. 

Il sindaco si riferisce evidentemente alle critiche piuttosto violente mosse alla manifestazione da parte del Vicesindaco con delega all'Urbanistica Guido Montanari:

Fosse stato per me, il Salone dell’auto al parco Valentino non ci sarebbe mai stato. Anzi, nell’ultima edizione ho sperato che arrivasse la grandine e se lo portasse via. Sono stato io a mandare i vigili per multare gli organizzatori.

La sesta edizione riproporrà il format che ha decretato il sempre crescente successo delle scorse edizioni: un salone dell'auto "diffuso" e all'aperto, sviluppato però su un'area territoriale più ampia, che interesserà Milano per l'inaugurazione dinamica (che si terrà mercoledì 10 giugno 2020) e i comuni limitrofi per quanto riguarda l'esposizione e le attività. 

Ti potrebbe interessare

Questo l'annuncio del Presidente di Parco Valentino Andrea Levy:

Seguendo la nostra vocazione innovativa, abbiamo scelto per il 2020 di organizzare la 6a edizione in Lombardia in collaborazione con ACI. Sarà un grande evento internazionale, all’aperto e con una spettacolare inaugurazione dinamica a Milano nella giornata di mercoledì 10 giugno 2020. Ringraziamo la Città di Torino per aver collaborato in questi 5 anni alla creazione di un evento di grande successo, capace di accendere sulla città i riflettori internazionali.

A settembre scopriremo tutti i dettagli del nuovo progetto e del nuovo logo. Nell'attesa, ricordiamo i numeri della quinta edizione del Salone di Torino Parco Valentino, a cui abbiamo partecipato con un live blog: 54 case automobilistiche, 700.000 visitatori e oltre 2.000 vetture speciali che hanno sfilato nelle vie di Torino, senza dimenticare i test drive per la città, una formula che ha anticipato e ispirato le recenti evoluzioni introdotte dai grandi Saloni internazionali: Ginevra, Detroit e Parigi hanno infatti annunciato saloni diffusi per la città e test drive di vetture elettriche per le prossime edizioni.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento