Cerca

Volkswagen Golf GTI Aurora: la sportiva con ologramma che unisce reale e virtuale

Un ologramma anticipa le future soluzioni di intrattenimento che troveremo sulle Volkswagen

Volkswagen Golf GTI Aurora: la sportiva con ologramma che unisce reale e virtuale
Vai ai commenti 19
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 29 mag 2019

Al Wörthersee 2019 – il raduno delle Volkswagen GTI che ogni anno si tiene sulle sponde del lago austriaco di Wörth – il costruttore tedesco ha svelato una concept car diversa dal solito. La nuova Volkswagen Golf GTI Aurora, infatti, non propone solamente le solite personalizzazioni estetiche o prestazionali tipiche dei modelli esposti in questa manifestazione, bensì un sistema di ologrammi volti a donare a Golf GTI una connotazione tecnologica e futuristica.

Non appena si accede al bagagliaio del prototipo, un modulo olografico funzionante realizzato dalla divisione "innovation" di Volkswagen Group Components consente di controllare l'impianto audio e il sistema di infotainment della vettura tramite un ologramma. Un'anteprima mondiale che unisce il mondo reale e quello virtuale, senza necessità di supporti esterni come gli occhiali HoloLens | Microsoft HoloLens, brevetto per rendere gli ologrammi più realistici |. Come spiega Thomas Schmall, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen Group Components,

è come un miraggio che si può visualizzare chiaramente e che noi utilizziamo per offrire una user experience completamente nuova. L'ologramma fluttua liberamente nell'aria, sopra l'hardware che è integrato su un modulo compatto nel vano bagagli.

L'immagine sospesa nel nulla viene creata utilizzando algoritmi e tecnologie di visualizzazione dedicate, incluse in una soluzione coperta da brevetto proprietario, al momento top secret. In ogni caso, la componentistica si serve di moduli che sono già disponbili singolarmente sul mercato, anche se ci vorrà un po' di tempo, secondo Volkswagen, prima di vedere gli ologrammi nelle auto di serie.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento