Cerca

Aston Martin omaggia i 100 anni di Zagato con un "bundle" da 6 milioni di sterline

Due sportive in edizione limitata per celebrare i 100 anni di Zagato, il carrozziere milanese la cui storia è legata a doppio filo a quella di Aston Martin

Aston Martin omaggia i 100 anni di Zagato con un "bundle" da 6 milioni di sterline
Vai ai commenti 2
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 25 mar 2019

Primi rendering ufficiali dei due modelli che Aston Martin realizzerà in edizione limitata per celebrare i 100 anni dalla fondazione di Zagato, la carrozzeria milanese la cui storia è legata a doppio filo a quella del costruttore di Gaydon da quasi 60 anni. 

La DBZ Centenary Collection è un progetto unico, diviso in due parti: la prima è la DB4 GT Zagato Continuation, icona del passato riportata allo splendore originale in 19 esemplari; la seconda è la DBS GT Zagato, sportiva moderna basata sulla più potente delle Super GT Aston Martin in commercio – la DBS Superleggera. 19 esemplari anche per lei.

DBS GT Zagato incorpora la prossima evoluzione del linguaggio stilistico dei due brand, un sodalizio che funziona e che in questi anni ha regalato agli appassionati tantissimi esempi di "good design" nel mondo delle GT. Anche in questo caso, il modello è frutto del lavoro congiunto tra i designer inglesi e quelli italiani, e il risultato è un veicolo moderno che con le sue proporzioni non può che ricordare il glorioso passato. 

Immancabili alcuni stilemi tipici della firma di Zagato, come il tetto a doppia gobba (pensato all'epoca per consentire ai piloti di avere più spazio per il casco) che si sviluppa fin dal cofano anteriore e si estende fino alla coda, eliminando il tradizionale lunotto posteriore. Linee sinuose che si ritrovano anche nell'abitacolo (possiamo solo immaginarlo per il momento).

DB4 GT Zagato Continuation e DBS GT Zagato saranno disponibili solamente in abbinata, ad un prezzo esclusivo di 6 milioni di sterline (tasse escluse). Obiettivo di Aston Martin con la DBZ Centenary Collection? Creare una delle più rare e ambite Aston Martin Zagato dell'era moderna. Per vederle su strada (beato quello a cui capiterà) bisognerà attendere la fine del 2019 per la DB4 GT Zagato Continuation e la fine del 2020 per la DBS GT Zagato.
 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento