Cerca

Volkswagen Golf 8: la nuova compatta (quasi) senza veli | FOTO SPIA

Foto spia Volkswagen Golf 8 2019: prime immagini della nuova generazione

Volkswagen Golf 8: la nuova compatta (quasi) senza veli | FOTO SPIA
Vai ai commenti 3
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 21 gen 2019

Dopo le foto e i video "spia" dalla dubbia autenticità usciti negli scorsi mesi, ecco per la prima volta qualcosa di più concreto su quella che dovrebbe essere la nuova Volkswagen Golf 8. L'ottava generazione dell'icona Volkswagen – "paparazzata" dall'utente Instagram johannes.vag nella corsia di un McDrive – si mostra con un leggero strato di camuffature (che ricorda quelle già applicate ad altri modelli della casa) volte a coprire i dettagli più "sensibili" della vettura, ovvero i fascioni paraurti  e i gruppi ottici. 

La pellicola nera con stampa "ingannevole" non riesce tuttavia a dissimulare le proporzioni della nuova Golf, che risulta visivamente più larga e bassa rispetto al modello che va a sostituire. I gruppi ottici anteriori saranno più sottili e dovrebbero accogliere la tecnologia a LED su tutte le versioni, idem per i fanali posteriori, più spigolosi e sfuggenti (si intravedono al di sotto della pellicola). Invariato il concetto di fondo della fiancata, che manterrà lo spesso montante C con il caratteristico disegno della finestratura laterale, anche se farà la sua comparsa una nuova linea che collegherà i gruppi ottici anteriori e posteriori attraversando le maniglie. 

Ti potrebbe interessare

Golf 8 sarà costruita sulla piattaforma modulare MQB Evo, che rispetto all'attuale porterà con sé un significativo risparmio di peso (si parla di circa 45 kg) a tutto vantaggio dell'efficienza. A tale proposito, la nuova generazione della compatta tedesca dovrebbe proporre per la prima volta un sistema di elettrificazione mild-hybrid con impianto a 48 V (abbinato a motori diesel e benzina aggiornati) oltre ad una variante ibrida plug-in (la GTE) con autonomia elettrica estesa. Non ci sarà invece più spazio per la e-Golf, in quanto verrà sostituita dall'elettrica compatta ID.

Come la ID., anche la nuova Volkswagen Golf 8 sarà svelata per la prima volta nel corso del 2019 (per l'esattezza a giugno), per poi debuttare sul mercato entro la fine dell'anno. Nei mesi successivi, la gamma si espanderà con il debutto della variante a metano (TGI) e delle sportive GTI e R (quest'ultima, si dice, con potenza fino a 400 CV).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento