Bose al CES 2019: il sistema Road Noise Control cancella il rumore in auto
Le novità Bose al CES 2019 di Las Vegas.
Al CES 2019 di Las Vegas Bose presenta una novità relativa all'eliminazione del rumore in auto. Nel più importante Salone al mondo dedicato all'elettronica di consumo l'azienda privata statunitense specializzata nella produzione di altoparlanti e sistemi audio annuncia una nuova offerta dal suo portafoglio di soluzioni Active Sound Management per auto: il Bose QuietComfort Road Noise Control (RNC).
Disponibile per i costruttori auto di tutto il mondo, la tecnologia Quietcomfort RNC utilizza una combinazione di accelerometri, software proprietario di elaborazione del segnale, microfoni e sistema audio del veicolo per controllare elettronicamente il suono indesiderato. Gli accelerometri montati sul corpo del veicolo consentono di misurare le vibrazioni che creano rumore. Tali informazioni vengono utilizzare per calcolare un segnale di cancellazione acustica, proveniente attraverso gli altoparlanti.
All'interno vengono posizionati dei microfoni che monitorano i livelli di rumorosità, consentendo al sistema di adattare il segnale di controllo su diverse superfici stradali. Il sistema può anche essere abbinato alle tecnologie Bose Engine Harmonic Cancellation (EHC) e Bose Engine Harmonic Enhancement (EHE) per formare la serie più completa ed efficace di tecnologie per la gestione del suono all'interno di ogni mezzo. La presenza di QuietComfort RNC sulle auto è prevista entro la fine del 2021.