Audi e-tron: il SUV elettrico con pacco batterie in alluminio sostenibile

16 Ottobre 2018 49

Audi ottiene la Aluminium Stewardship Initiative (ASI) diventando il primo costruttore automobilistico a ricevere la prestigiosa certificazione di sostenibilità sull'alluminio. Questo perchè l'azienda soddisfa tutti i requisiti per gli utenti industriali dell'alluminio nella progettazione e produzione dell'alloggiamento delle batterie del nuovo e-tron, il SUV elettrico con 400 km di autonomia presentato poche settimane fa.

La vettura si avvale di un pacco batterie da 95 kWh di capacità e tensione nominale di 396 Volt costituito da 36 moduli di celle agli ioni di litio che si presentano come alloggiamenti in alluminio a forma di parallelepipedo. Sono 12 le celle pouch contenute in ogni modulo e sono dotate di un rivestimento esterno flessibile in materiale plastico rivestito in alluminio, capaci di garantire una lunga durata a fronte di una maggiore densità di potenza ed energia. Un altro compito dell'alluminio sul nuovo e-tron è quello di custodire la batteria e proteggerla nella parte inferiore tramite un'apposita lastra.

La certificazione ASI è stata ottenuta grazie a dei controlli negli impianti di Gyor, Neckarsulm e Bruxelles da parte di osservatori indipendenti. La batteria di e-tron rientra nella strategia che condurrà alla certificazione di quanti più componenti e processi produttivi possibili in tutte le strutture del mondo. Pertanto, Audi collaborerà esclusivamente con partner certificati ASI. "Audi è sinonimo di sostenibilità per l’intero ciclo produttivo", ha affermato Bernd Martens, membro del Board di Audi AG per gli acquisti. "L’Aluminium Stewardship Initiative ha portato trasparenza nel settore grazie all’innovativo programma di certificazione".


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
vince

Insomma ha truffato giá in partenza..bene.
La maxi multa di 800milioni di € non fa paura

vince

Tu e gli investimenti a lungo termine non siete grandi amici.

vince

Non producono in Europa infatti...aggiornatevi.

vince

Quante auto ELETTRICHE fa VW e quante Tesla?

Ecco questa è la domanda corretta...pirla

Francesco

chiudere in perdita ogni anno non è che sia proprio sostenibilissimo nel lungo termine, eh?

vedremo come andrà tesla nei prossimi anni, per me non ha senso scommetterci ora che i big stanno muovendo le loro carte... se la pappano in men che non si dica

Igi

Investimenti non significa bruciare !
Gigafaktory e rete di ricarica autonoma ti dice niente!
Anche Mercedes e Audi hanno già dichiarato che in futuro il problema sarà far fronte alla richiesta di batterie (Elon c'ha visto lungo...) E anche per quanto concerne la rete di ricarica le case stanno pensando di seguire il modello Tesla, vedi dichiarazioni Porsche...

Igi

Nè fa molte di più di Alfa Romeo, ripeto molte!

GTX88

povero musk

matteventu

Ahahahahahaahahh!

Igi

... in effetti è un filino dura capire cosa vuoi dire: cito...
"solo per una nicchia di utenti credono che la gente non veda l'ora di avere una vettura elettrica"
???

Igi

Gates vedeva un futuro con un p.c in ogni casa, Jobs voleva mettere un p.c. in ogni casa...
Il primo ha citato la frase in una lettera indirizzata ai dipendenti (se ricordo bene), Jobs invece citò la frase in una pubblicità tv.

Tizio

Non era Gates quello del computer???

Giorgio

Non sei nemmeno capace di capire cosa scrivo e devo rispondere?

Igi

... allora spiegami perchè leggi questo articolo se a te fottosega dell'elettrico? ... Per sport?...
Comunque la gente rideva anche dei carri motorizzati a suo tempo... E tanto per non andare tanto indietro nel tempo ridevano anche di Jobs quando diceva che voleva mettere un personal computer in ogni casa.
L'evoluzione non si può fermare!

Giorgio

Ma quello è un altro discorso, un colosso quando decide di fare una cosa la fa ed in tempi brevi, dove non arriva, compra brevetti e società.
In 3 anni fa quello che Tesla ha fatto in 15.
Ora come ora l'elettrico non frutta ed è poco richiesto, solo per una nicchia di utenti credono che la gente non veda l'ora di avere una vettura elettrica.
Alla massa fottesega dell'elettrico

qandrav

"Un minimo di obiettività almeno dai"

certo, VW può asfaltare tesla, ma il 99% degli articoli riguardo Vw ed elettrico riguardano aria fritta e "futuro" :)

qandrav

vw ad oggi sa solo parlare (e vendere 14 golf elettriche)

qandrav

ti ringrazio, chiedo le date ad ogni articolo ma nessuno sa mai un c4zz

Giorgio

Quante auto fa al giorno Tesla e quante VW,?
Basta con ste tifoserie da imbecilli e cominciate a ragionare, che sto paese è messo a 90 per colpa degli idi0ti che sragionano

Trizio

per non parlare del e-Diesel dove le notizie latitano ... fosse stato qualcun'altro si griderebbe alla fuffa.

Commentatore

Audi ha aperto le prenotazioni (2.000 €) ad aprile 2017, senza annunciare il prezzo previsto e senza che il modello definitivo fosse conosciuto (e si è poi scoperto per esempio che rispetto al prototipo del 2015 ha solo 2 motori e non 3, ha meno autonomia ed ha performance inferiori).

Francesco

in usa ok, in europa ancora non ne hanno prodotta una

theSwitcher

Tesla ha aperto i pre-ordini, quindi la gente veramente interessata ci ha già messo soldi e vorrebbe giustamente avere il prodotto finito prima o poi.
Audi non mi sembra...

Norman Tyler

ah ho capito , ho sprecato il mio tempo con una altro sociopatico da forum

Commentatore
vince

Allora sono tutti pazzi ad aspettare 1 anno pure di averla ed in USA è l'auto full electric più venduta....

Norman Tyler

penso di averti dato una risposta esaustiva sopra , a me di audi e di tesla può fregare di meno ...quello che conta è per chi ha investito quando vede indietro i soldi il resto è irrilevante

Francesco

Non mi sembra affatto meglio della e-golf, né come prezzo né come autonomia, soprattutto la golf la prendi la model 3 chissà

Commentatore

Vero.
Nonostante questo io mi aspetterei magari 100 notizie sui ritardi Tesla e solo 10 sui ritardi Audi (o i problemi di produzione di Hyundai).
Invece il rapporto è 1.000 a zero.

E poi quando la produzione di Tesla arriva a livello da renderla il primo costruttore di EV al mondo (davanti anche alle cinesi) bisogna cercare le notizie con il lumicino.

vince

Non RIUSCIVA a produrle.
Svejaaaa

Sono notizie vecchie. Aggiornatevi.

vince

Ti sei risposto da solo.
La gente preferisce aspettare anche 1 anno la Model3 in Europa perché non c'è niente di meglio.

vince

Dire che Tesla è un produttore artigianale solo perché fa (ancora) poche auto senza considerare gli impianti di produzione che sono i più avanzati al mondo, mi fa ridere....
I problemi di produzione sono stati quasi eliminati. Infatti il numero di auto mensili ADESSO è in linea con quanto previsto.

VW continua ancora a truffare per vendere...ormai sa fare solo quello. Vai a vedere nella pagina di VW italia su Facebook/forum online la qualità ed i clienti "contenti" per auto da 30K o 40K € dopo 6 mesi/1 anno. Vai a vedere i divieti in giro per il mondo ed i problemi di stoccaggio per le auto invendute nell'ultimo anno. Roba allucinante.

Andiamo poi a vedere la garanzia Tesla e la garanzia VW cosa coprono e cosa garantiscono e rimarrai a bocca aperta.

Vi ricordo che Tesla non ha nemmeno una campagna marketing, tutto passaparola e social. Se solo iniziasse a fare pubblicità come le altre venderebbe 10 volte tanto.

Posso sembrare un fan Tesla, ma allora inutile che continui a scrivere. Andate a leggere oggettivamente le qualità, le garanzie, la soddisfazione dei clienti e poi ne riparliamo con calma.

Francesco

E cosa c è di meglio? Ancora le model 3 non sono presenti in europa

Giorgio

Perchè non riesce a produrle, svejaaaaa

Giorgio

Quando VW deciderà che gli conviene venderà 100 volte quello che vende Tesla, non sono minimamente paragonabili, non diciamo cretinate dai.
Parliamo del primo produttore con un'azienda che poco ci manca ad essere artigianale, non riesce a star manco dietro alle richieste e non perchè ne vendano milioni.
Un minimo di obiettività almeno dai

vince

La gente non le compra perché allo stesso prezzo c'è di meglio.
Semplice.

Norman Tyler

mettiamo le cose nella giusta prospettiva ...a nessuno frega del ritardo della e-tron perché Audi ha una intera gamma da vendere per far quadrare i conti ...se tesla non produce e non vende va a pallini

vince

Tesla deve tenere a bada le ordinazioni per la nuova Model3....ha già talmente tanti ordini da evadere da 1 anno che non ce la farebbe ad evadere i nuovi in poco tempo.

Gli investitori che hanno messo grossi capitali, stanno già stappando lo champagne di capodanno. Il 2019 sarà memorabile per Tesla, per numero di auto consegnate e quindi ricavi.

Ma continuate a leggere le notizie dei soliti giornalai...

Commentatore

Il fatto che la e-tron sia in ritardo non frega a nessuno. Ma se si tratta di Tesla esce una notizia a settimana per contare di quanti minuti è in ritardo.

Nel 2015 Audi aveva detto che la e-tron sarebbe arrivata a inizio 2018, invece l'hanno presentata un mese fa, ma non si può ancora configurare e le prime consegne in Germania sono previste per febbraio 2019.

Francesco

Nel presente tesla continua a bruciare soldi, vw è ben solida

Francesco

Se la gente non le compra non è (solo) colpa loro

Garrett

Certo ma quando si mettono in un settore, tra investimenti, R&D, etc..
Non ce n'è per nessuno. Se iniziano a sfornare modelli con una autonomia accettabile, il confronto viene da sé.
Tesla, ogni giorno deve tenere a vada gli investitori e cercare capitale fresco

vince

Intanto le Tesla girano da 10 anni su strada... VW è in giro da 10 anni...alle fiere... visto che su strada ha solo 1 Golf e 1 UP! (vista in Spagna in dotazione ai giardinieri)

matteventu

Lo so bene :)

Eppure, guarda il presente.

Del futuro parleremo quando arriverà ^_^

Garrett

Si, ma la capacità di investimento di VW è nettamente superiore a quella di Tesla.

Lele

Ormai mi sembrano tipo le notizie sul grafene... ;)

matteventu

Ma questo è il futurooooo (del futuro, non del presente).

Presente = Tesla.

Tutto il resto è ciccia.

E bada bene, lo dico da persona che non comprerebbe mai una Tesla (e non per i limiti dell'essere elettrica).

a'ndre 'ci

alluminio è sostenibile; tutto il resto della batteria?

qandrav

quante e-tron hanno venduto fino ad ora? è già nei concessionari o è la solita cosa "del futuro" stile vw?

Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Elettriche

Recensione Askoll eB5: bici elettrica semplice e concreta

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren