Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ford Wrong Way Alert: l'ADAS che tutti dovrebbero avere di serie

06 Agosto 2018 32

Introdotto a bordo della nuova Ford Focus, il Wrong Way Alert rappresenta uno degli ADAS che non dovrebbero mai mancare su un'auto moderna: si tratta di una soluzione che, sfruttando il sistema di lettura dei segnali stradali (e non solo) riconosce quando la vettura ha imboccato una strada contromano e avvisa il guidatore.

Uno dei peggiori incubi per chi si mette in viaggio, soprattutto in questo periodo di alta concentrazione di veicoli per strada, è quello di entrare in autostada (o in una qualunque strada a scorrimento veloce) nella direzione sbagliata. Capita più spesso di quanto si creda, quando le condizioni meteo sono sfavorevoli, quando c'è un cantiere, oppure semplicemente quando ci si trova di fronte ad una segnaletica verticale confusionaria.

Il Wrong Way Alert è stato introdotto per evitare il rischio - purtroppo concreto - di mettere in pericolo la vita dei conducenti e degli altri imboccando una strada nella direzione sbagliata. Il suo funzionamento è basato su una telecamera installata sul parabrezza, che legge la segnaletica stradale (Traffic Sign Recognition) con particolare attenzione ai segnali di senso vietato.

Non solo: il WWA si serve anche delle informazioni provenienti dal sistema di navigazione della vettura. In questo modo si ha una certa ridondanza e si riducono le probabilità di errore, tutto a vantaggio della sicurezza.

Gli avvisi per segnalare l'ingresso contromano sono sia acustici che visivi, proiettati sul display a colori del computer di bordo e sull’Head-up Display. L'affidabilità del sistema è stata testata a lungo presso il Centro Prove Ford di Lommel, in Belgio, dove la telecamera del sistema è stata montata davanti a un monitor collegato a un ambiente di guida virtuale creato ad hoc utilizzando dati GPS reali.

Inizialmente Ford proporrà il sistema Wrong Way Alert sulla nuova Focus, ma solo in Austria, Germania e Svizzera, affiancandosi ad una dotazione che rende Focus "la più tecnologica rispetto a qualsiasi altra Ford": Sull'auto sono presenti anche il Pre-Collision Assist con Pedestriane Cyclist Detection, l’Evasive Steering Assist (che aiuta ad evitare le collisioni derivanti da eventuali veicoli che procedono a rilento) e la Rear Wide-View Camera con apertura vicina ai 180 gradi nella parte posteriore della vettura.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NaXter24R

Si, il punto è che 5/6l per 100km li faccio io in extraurbano con un 2.0 del 2008. A 10 anni di distanza mi aspetterei qualcosa in più

matteo

In extraurbano a meno che non vai come se corressi in pista 4.5/5 l sono facilissimi da fare. Sta tutto nella sensibilità di chi guida. Se devi andare in giro correndo e sorpassando chiunque allora potrebbe avere meno senso

lucas

E' brutto a dirsi ma condivido in tutto

500euro
gioboni

Ma che discorso è? Non è che se fanno una Ferrari col motore della punto, allora quel motore diventa interessante perché sta su una Ferrari....
I 1000 3 cilindri "ecoboost" saranno pure funzionali per uso cittadino, ma le qualità si fermano li.

gioboni

Esatto, ma d'altronde la maggior parte degli adas servono soprattutto ai cretini dal momento che buona parte degli incidenti accadono causa distrazione/idiozia (pure se guidi di notte e sei stanco, per me, sei id1ota).

GeneralZod

Già mi vedo procedere nel senso giusto di marcia con l'ADAS che suona e lampeggia per segnalarmi che sono contromano fracassandomi i c0glioni.
Ben vengano queste tecnologie, ma disattivabili in caso di problemi (anche temporaneamente fino a successiva accensione) e soprattutto aggiornabili con fix e patches.

Tk Desimon
FCava

Gli ADAS servono anche sui camion. visto quello che è successo a borgo panigale...

NaXter24R

Appunto. L'unica alternativa arriva l'anno prossimo con la ST, dovrebbe essere un 1.5 invece di un 2.0 ma 270cv invece di 250

Tony Musone

Il fatto che ti sia successo non è la controprova che gli ingressi nelle autostrade italiane siano fatti male, anche perchè c'è molta più gente a cui non è mai capitato, ma nemmeno di avere un dubbio.

E poi a quanto pare non succede solo da noi, lo confermerebbe il fatto che il sistema verrà montato prima in altri Paesi

sseddiss

Bisogna essere distratti per sbagliare, veramente distratti. Massima attenzione alla guida, non solo alla strada, ma anche e soprattutto a tutti i cretini a cui è stato concesso di guidare.

sseddiss

Sul serio? Sul serio? Gli unici che vanno contro mano sono quelli che lo fanno volontariamente, quelli che invece di guardare la strada pensano a guardare le farfalle e quelli che il manuale per conseguire la patente non lo hanno aperto neanche per sbaglio. Questo alert a chi servirebbe, ai cretini?

Tony Musone

Ma questa Wrong Way Alert non ha bisogno di essere attivata o sapere come funziona, rileva automaticamente che sei contromano e te lo segnala.

Tiziano Prada

Però, al di là della facili battute, devo dire che è una volta e capitato anche a me.
Per fortuna che me ne sono accorto appena appena in tempo e non ho imboccato un raccordo contromano, ma c'è mancato poco!
In Italia i raccordi sono fatti veramente male.....

IlRompiscatole
jacalm

Sono motori abbastanza assetati, vanno sempre a un regime relativamente alto. La C-Max di un amico non sta mai sotto gli 8l/100km e fa quasi solo tangenziale.

I'mNotYourFatherLuke

"già è pieno di idioti che vanno contromano, ora ci si mette anche questa spia a rompere..."

Mario Rossi

ma la domanda e': quando si decideranno le case automobilistiche ad aggiornare il software delle auto come per il telefoni? non e' possibile che se acquisto un'auto oggi poi per i prossimi 10 anni (minimo), ance se ho tutti i sensori giusti, non si possano implementare nuove funzionalita, o anche solo migliorarle!! Teslat ha aperto la strada ma gli altri che fanno??

GiorgioGR

Ben venga, ma a mia madre per esempio sulla nuova Fiesta tra un po' non sono ancora nemmeno riuscito a farle imparare anche solo i comandi al volante… lol
Per certe persone, specie se andando avanti con l'età, la poca dimestichezza con le nuove tecnologie rende tutti questi sistemi quasi "inutili"… Ma per carità, sempre meglio avere sistemi di sicurezza e d'avviso in più che in meno :)

NaXter24R

Immagino, ma l'ho provato, è sempre un 1000 purtroppo. Ed i consumi non sono nulla di che. Sulla mia 2.0 (benzina gpl) faccio gli stessi consumi, se non meno

matteo

Io ce l'ho proprio con il 3 cilindri 1000 e credimi che non è un motore che fa pentire, anzi. Pensa che lo montano anche sulla mondeo

StriderWhite

Basta un messaggio audio del tipo "ma cosa fai, c0glione!" e vedi se non se ne accorge! :D

fabbro

infatti sarebbe piu utile facesse una segnalazione alla polizia e ti facesse blindare subito.Sarebbe piu utile il sistema pensado da richard hammond che avevano provato sulla multipla (fine del video)
https:// www. youtube .com/watch?v=d6AnXi2N_do

Francesco

downsizing...

NaXter24R

Bella e tutto, belle le tecnologie bella la macchina, ma mannagia la miseria, a benzina sol dei 1000....

GTX88

non saprei guarda, nella situazione del video forse fare la doppia inversione per ritornare nella giusta direzione sarebbe ancora peggio

g.r.

Chiunque entri in una strada contromano senza accorgersene, è talmente stordito , che difficilmente capirebbe anche l'avviso dell'autovettura

Tiziano Prada

Gia' m'immagino il commento dell'anziano idiota in contromano...

Ma cos'e' questa stupida spia che continua a suonare? Come si fa a spegnerla?

MiniPaul

Meglio tardi che mai, no?

GTX88

può essere una cosa in più ma francamente quasi inutile, se prendi contromano una via come nel video 1 quando ti avvisa ormai il danno puoi averlo già fatto 2 ti meriti il ritiro della patente a vita

zdnko

Una volta fermo esce l'etilometro! :D

Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video