Bentley Bentayga: nuovo record per il SUV alla Pikes Peak

25 Giugno 2018 2

L’edizione 2018 della Pikes Peak ha visto il Gruppo Volkswagen primeggiare nelle rispettive categorie: se Volkswagen ha stabilito il nuovo record assoluto in 7:57.148 con il prototipo elettrico I.D. R guidato da Romain Dumas, Bentley ha segnato il primato col SUV Bentayga. La vettura, guidata da Rhys Millen, ha fermato il cronometro a 10:49.9 lungo i 19,99 km del percorso con una velocità media di 107 km/h, battendo il precedente record (12 minuti e 35,61 secondi) conquistato nel 2014 dalla Range Rover Sport di Paul Dallenbach.

Appositamente modificata per prendere parte alla celebre cronoscalata, Bentley Bentayga si è privata di tutto il comfort a bordo che gli ha permesso di perdere 300 chilogrammi, con un assetto caratterizzato da sospensioni pneumatiche, sistema antirollio attivo, pneumatici Pirelli, kit in carbonio e illuminazione supplementare. Spinta dal 6.0 litri W12 da 600 CV e 900 Nm di coppia con trazione integrale intelligente e scarico Akrapovic derivato dalla Continental GT3-R, il propulsore è stato affiancato dal sistema mild-hybrid a 48 Volt.


Per celebrare questo successo, Bentley ha annunciato Pikes Peak Bentayga, edizione celebrativa disponibile dal prossimo agosto sia negli Stati Uniti che in Europa in soli 10 esemplari. Realizzata dalla divisione Mulliner, la carrozzeria adotta la tinta Radium con finiture Beluga, oltre ad elementi aerodinamici come splitter, minigonne e spoiler in carbonio.

All’interno Mulliner ha rivestito l’abitacolo in pelle Beluga con inserti in Alcantara per i sedili, le portiere, il volante e la leva del cambio. L’assetto prevede cerchi da 22 pollici con finiture bicolore, sospensioni pneumatiche adattive e sistema antirollio attivo. Sotto il cofano non poteva mancare il 6.0 litri W12 da 600 CV e 900 Nm di coppia affiancato dall’impianto a 48 Volt, dal cambio automatico 8 rapporti ZF e dalla trazione integrale.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 635 euro oppure da Amazon a 750 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
qandrav

non so se faccia più schifo il nome dell'auto o l'auto in sè

Desmond Hume

il cassonetto del vetro più veloce esistente

Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Elettriche

Recensione Askoll eB5: bici elettrica semplice e concreta

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren