
09 Gennaio 2018
Proporre un airbag da moto economico e funzionale. Questo era l'obbiettivo di Bering che ha preso il progetto del modello wireless, più costoso, e ha creato Bering C-Protect Air. Innanzitutto non si tratta di un modello da pista come quelli in uso ai piloti: l'airbag deve garantire la sicurezza nell'utilizzo quotidiano, spingendo i motociclisti al suo utilizzo e per questo risultando semplice e pratico.
A 399.90€, quindi, arriva un modello inserito in un gilet che va indossato sopra la giacca. Il paraschiena di Livello 1 è integrato così da offrire un livello in più di sicurezza, il peso complessivo è di 1.3 chilogrammi e il tutto è lavabile e corredato da due tasche frontali per non rinunciare alla funzionalità nell'utilizzo quotidiano.
Il funzionamento è semplice: l'airbag si aggancia alla moto (è prevista una cinghia di connessione adattabile anche agli scooter) e si attiva quando il pilota viene sbalzato dalla sella. La parte pirotecnica è pronta a gonfiare il gilet in 0.1 secondi (il limite massimo di legge per gli airbag è di 0.2s) garantendo poi sei secondi di protezione: come per il casco, l'obbiettivo dei dispositivi tecnici in moto è quello di attutire prevalentemente il primo impatto, quello più grave.
Se siete preoccupati di un'attivazione accidentale sappiate che servono 30 chili di trazione per attivare l'airbag: impossibile quindi farlo esplodere semplicemente scendendo di sella dimenticandosi di scollegare la cinghia elastica con il moschettore. Bering C-Protect Air si gonfia sia sulla parte frontale che su quella posteriore, proteggendo il torso a 360 gradi fino al coccige.
La ricarica di gas di ricambio costa 24.90€ e l'operazione di sostituzione è effettuabile in pochissimo tempo con l'ausilio di una chiave inclusa nella confezione. Disponibili anche il ricambio della cinghia elastica con moschettone a 29.90€ e della cinghia di connessione al veicolo da 9.90€.
Il gilet è acquistabile in Italia in due varianti colore e in due misure, una che copre le taglie S-M-L, l'altra che copre XL-2XL e 3XL.
Commenti