Cerca

Ford: con l'Active Noise Control la cuccia protegge i cani dai botti di Capodanno

Il sistema di cancellazione del rumore delle nuove Ford protegge i cani dai botti di Capodanno

Ford: con l'Active Noise Control la cuccia protegge i cani dai botti di Capodanno
Vai ai commenti 48
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 20 dic 2018

Come proteggere il proprio cane dai "botti" causati da petardi e fuochi d'artificio durante la notte di Capodanno? Una domanda da "trend topic" che, ogni anno, preoccupa i proprietari dei nostri amici a quattro zampe, e a cui Ford ha risposto con la Noise-Cancelling Kennel, prototipo di cuccia per cani dotata della tecnologia di riduzione attiva del rumore presente sulle Ford di ultima generazione. Ecco come funziona.

I cani, si sa, possiedono un udito più sviluppato e sensibile rispetto agli esseri umani, pertanto il rumore dei "botti" tradizionalmente esplosi per dare il benvenuto al nuovo anno può costituire un'esperienza dolorosa per gli animali domestici. Il prototipo di cuccia con riduzione attiva del rumore, sviluppato dagli ingegneri e dai designer di Ford, mira a offrire ai nostri amici pelosi una protezione dai forti rumori provenienti dall'esterno nella notte di San Silvestro. Così Graeme Hall, uno dei migliori addestratori di cani del Regno Unito (ha aiutato oltre 5000 cani e i loro proprietari ad affrontare problemi comportamentali), ha spiegato l'iniziativa:

Molti animali trovano i fuochi d’artificio spaventosi – e rispetto alle persone, i cani possono sentire cose ad una distanza quattro volte superiori e con una gamma molto più ampia di frequenze. Prepararsi in anticipo ai fuochi d’artificio è la cosa migliore e parte di questa preparazione è identificare un luogo dove gli animali domestici possano sentirsi al sicuro e felici.

https://youtu.be/3Kc9xzuWP5Q

La tecnologia Active Noise Control è simile a quella utilizzata per le auto (tra cui il recente restyling di Ford Edge), per le cuffie e per gli auricolari: quando i microfoni inseriti all’interno della cuccia intercettano il suono dei fuochi d’artificio, il sistema audio incorporato emette frequenze opposte, annullando del tutto il rumore o riducendolo significativamente. Per realizzare la cuccia, l'utilizzo del sughero – materiale dotato di particolari capacità isolanti – si è rivelato fondamentale per ridurre il più possibile l'ingresso di rumori molesti al suo interno.

La Noise-Cancelling Kennel, attualmente solo un prototipo, rappresenta l'ultima delle "Interventions", ovvero le invenzioni di Ford per "risolvere, in modo innovativo, le sfide della vita quotidiana". Tra le più interessanti ricordiamo il finestrino in braille con Intelligenza Artificiale per non vedenti.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento