Cerca

The Boring Company, il tunnel sotto Los Angeles rivoluziona il traffico

Presentato il primo tunnel di prova sotto Los Angeles costruito dall'azienda di Elon Musk.

The Boring Company, il tunnel sotto Los Angeles rivoluziona il traffico
Vai ai commenti 144
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 19 dic 2018

Il primo tunnel di prova di The Boring Company doveva essere inaugurato il 18 dicembre, e così è finalmente stato dopo alcuni ritardi. Dotato di un percorso di circa 3,6 km costruito sotto Los Angeles, i cittadini potranno sperimentare l'efficacia di una soluzione nata, nelle intenzioni dell'azienda, per alleggerire il traffico di superficie nelle grandi metropoli tra cui appunto la città californiana.

Fondata due anni fa da Elon Musk, The Boring Company promette di rivoluzionare il traffico urbano. Come annunciato dall'imprenditore sudafricano, i veicoli che viaggeranno passivamente ad alta velocità sui binari saranno stabilizzati tramite delle speciali appendici integrate nelle ruote per evitare che ogni auto colpisca i lati del tunnel.

Le componenti potrebbero essere proposte come prodotto aftermarket nonostante alcune restrizioni della struttura che, secondo più fonti, renderebbero le auto Tesla le uniche compatibili a questo tipo di trasporto. La dimostrazione fornita alla stampa, per ovvie ragioni, è stata effettuata con una Model X. Tuttavia, Musk afferma che questo tunnel scavato nel sottosuolo è pensato per favorire altre forme di trasporto.

I veicoli devono essere elettrici e possedere alcune capacità di guida autonoma, ovvero essere in grado di accelerare e frenare autonomamente (livello 2-3), viaggiando a una velocità di 240 km/h. Rispetto a quanto indicato in precedenza, sembrerebbe accantonata l'idea della cellula per trasportare da 8 a 16 persone, sottolineando comunque che si tratta ancora di un tunnel di prova. Sulla base di quanto affermato, in futuro ogni tunnel dovrebbe essere in grado di supportare 4.000 auto all'ora, circa 16.000 passeggeri.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento