Cerca

Lamborghini Urus ST-X Concept: futuro da corsa per il Super SUV

Lamborghini Squadra Corse presenta la Urus ST-X Concept, versione da corsa del Super SUV per il monomarca 2020.

Lamborghini Urus ST-X Concept: futuro da corsa per il Super SUV
Vai ai commenti 2
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 18 nov 2018

Lamborghini si concede il bis e dopo aver mostrato la SC18 Alston, esemplare unico progettato in sinergia con il Centro Stile Lamborghini e un facoltoso (e misterioso) cliente, alla World Final di Vallelunga la divisione sportiva presenta un'inedita veste di Urus. Il costruttore di Sant'Agata Bolognese ha infatti presentato Urus ST-X Concept, versione da corsa del Super SUV realizzata per dare vita a un monomarca che scatterà nel 2020.

Sviluppato da Lamborghini Squadra Corse, il prototipo è strettamente derivato dal modello di serie ma rispetto a quest'ultimo è stato ridefinito nella meccanica, oltre ad essere dotato di tutti gli elementi di sicurezza omologati FIA: roll-bar in acciaio, impianto di estinzione, sedili a guscio e cinture da corsa e serbatoio FT3. Inoltre, grazie alla rimozione di tutto il superfluo, il peso della vettura è stato ridotto del 25%.

L'estetica del SUV da corsa è caratterizzata dalla livrea verde Mantis, cofano in fibra di carbonio con prese d’aria maggiorate per ottimizzare il raffreddamento del 4.0 biturbo V8 da 650 CV e 850 Nm di coppia, scarichi laterali racing con terminali esagonali e cerchi in lega d’alluminio da 21 pollici monodado con pneumatici Pirelli.

Rispetto al Super Trofeo, dove le Huracan vengono acquistate dai team clienti per gareggiare nei vari monomarca Lamborghini, le Urus ST-X saranno gestite in maniera diretta dal costruttore attraverso la formula arrive and drive che offre ai piloti un pacchetto completo comprensivo di auto e supporto tecnico durante i fine settimana di gara. Novità anche per quanto concerne il format: la vettura sarà impiegata sia su asfalto che su sterrato in Europa e Medio Oriente su circuiti omologati FIA appositamente allestiti. Un po' come avviene nel Mondiale Rallycross. Il debutto è fissato per le Finali Mondiali 2019.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento