Cerca

Waymo: auto autonoma colpisce moto, ma la colpa è del pilota umano

Incidente per un'auto a guida autonoma di Waymo: il conducente umano ha mandato in ospedale un motociclista

Waymo: auto autonoma colpisce moto, ma la colpa è del pilota umano
Vai ai commenti 6
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 7 nov 2018

Incidente auto a guida autonoma Waymo: la società di Alphabet impegnata nello sviluppo della guida autonoma ha ammesso che questa settimana si è verificato un incidente in cui una vettura della flotta di veicoli autonomi Chrysler Pacifica Hybrid in fase di test ha investito un motociclista

Secondo quanto riportato dalla società di Mountain View, l'incidente – che ha mandato il motociclista in ospedale in condizioni al momento sconosciute – sarebbe però stato causato dal conducente umano presente a bordo. Il "safety driver", presente per legge sui veicoli autonomi in fase di test proprio per prendere il controllo dei mezzi in caso di emergenza (o in caso il sistema autonomo non intervenga) non sarebbe stato in grado di evitare la collisione con il motociclista.

L'incidente, avvenuto nei pressi del quartier generale di Alphabet, si è verificato ad una velocità di circa 33 km/h dopo che il conducente aveva preso il controllo del mezzo, avendo notato che una vettura si stava avvicinando pericolosamente al minivan Waymo. Per evitare la vettura, il conducente si era spostato a destra, senza però notare la presenza dello sfortunato motociclista, che al momento dell'impatto con il paraurti posteriore della Chrysler Pacifica di Waymo viaggiava a 45 km/h.

Secondo quanto dichiarato dal CEO di Waymo John Krafcik, l'incidente si sarebbe potuto evitare se il conducente avesse lasciato guidare la vettura in modalità autonoma: 

Mentre l'attenzione del nostro test driver era focalizzata solamente sulla vettura davanti, il nostro sistema di guida autonoma stava tenendo d'occhio, simultaneamente, la posizione, la direzione e la velocità di ogni oggetto intorno alla vettura. In modo cruciale, la nostra tecnologia ha anticipato correttamente e ha previsto il comportamento futuro sia del veicolo in arrivo sia del motociclista. La nostra simulazione mostra che il sistema di guida autonoma avrebbe ridotto la velocità del minivan, evitando la collisione.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento