Cerca

All'aeroporto di Dubai controllo passaporti in 15 secondi grazie allo Smart Tunnel

Presente uno scanner per l'iride: Passaporto e carta d'imbarco non servono più

All'aeroporto di Dubai controllo passaporti in 15 secondi grazie allo Smart Tunnel
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 12 ott 2018

L'aeroporto internazionale di Dubai (in particolare il Terminal 3) fa il pieno di tecnologia lanciando il progetto pilota dello Smart Tunnel, ovvero una sezione in cui è possibile effettuare le classiche procedure di controllo del passaporto in soli 15 secondi.

Aperto lo scorso mercoledì sotto il patrocinio del dipartimento Affari Esteri di Dubai, lo Smart Tunnel permette di snellire uno degli aspetti meno piacevoli dei viaggi aerei attraverso una tecnologia biometrica.

Con questa soluzione, i viaggiatori – previa registrazione ad un chiosco – non dovranno fare altro che passare attraverso lo Smart Tunnel senza la necessità di mostrare passaporto/carta d'identità e carta d'imbarco: qui, infatti, un sensore per il riconoscimento facciale (che abbina la scansione del volto a quella dell'iride) renderà superfluo l'intervento di un agente, agevolando la procedura di controllo.

Pur trattandosi di un progetto pilota, Smart Tunnel risponde a tutti i requisiti di sicurezza in quanto è il frutto di quattro anni di sviluppo (ne avevamo parlato circa un anno fa).

La soluzione del riconoscimento facciale, secondo quanto ha dichiarato il Direttore del Dipartimento Affari Esteri Mohammad Ahmad Al Merri, è soltanto la prima applicazione di tanti nuovi "smart projects" pensati per rendere più comodo ed efficiente il transito negli aeroporti. 

Al momento Smart Tunnel è riservato solamente ai viaggiatori delle classi Prima e Business.

Foto: Repubblica.it

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
p
pisqua187 01 Jan 1970 @ 00:00

il problema degli emirati arabi è la religione! sarebbero degli alieni intellettualmente e tecnologicamente avanzatib oggi se quella maledetta religione non li rilegasse nella piu bassa delle esistenze! retrogradi maledetti!

J
Joey Tempest 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi il doppio!

M
Manuele 01 Jan 1970 @ 00:00

Da 0 a 100 quanto è pesante questo?

p
ponc 01 Jan 1970 @ 00:00

Devi fare la carta di identità degli emiraEm come residente. Non serve essere cittadino perché la cittadinanza non la danno a nessuno,mai. Basta essere residente. Quindi devi lavorare per loro perché a dubai devi avere uno sponsor per starci. Cioè un cittadino o una società che garantisce per te. Altrimenti visto turistico di 30 giorni e poi a casa.

p
ponc 01 Jan 1970 @ 00:00

Dubai vive sullo sfruttamento dei poveracci Indiani e pakistani che vanno a lavorare per 300 dollari al mese 12 ore al giorno per 7 giorni e hanno il volo pagato per andare a casa ogni 2 o 3 anni.

p
ponc 01 Jan 1970 @ 00:00

A dubai puoi andare in un centro commerciale che imita venezia con le gondole finte e i ristoranti dai nomi italiani finti con piatti italiani finti. E ci sono italiani che non vanno a vedere venezia ma vanno a vedere quella finta a Dubai. Perché fa figo andare a mangiare la carbonara col pollo a Dubai...

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Ce l'ho in programma per la primavera prossima 😉

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Che c'entra d1o? Vanbeh che è onnipotente però non credo che gestisca Malpensa...

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, loro erano beduini, quindi vivevano nelle tende. Si portano pa casa con loro...

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Come già notato da altri, questi sistemi esistono già da un po' ...

https:// isupdate. com/welcome-to-the-airport-of-the-future-where-your-face-is-your-passport-cnet/

Anche in Australia (articolo del 18 LUGLIO 2018) esiste questa tipologia di controlli iniziata nel 2005 (!!!) in via sperimentale ed estesa A TUTTI (e non solo a PRIMA e BUSINESS CLASS) dal 2015 ...

Since it introduced ePassports in 2005, Australia has been a trailblazer in passport and border control technology.

The country began rolling out SmartGates at arrivals terminals in 2007, expanding to departure terminals in 2015. These gates are now the primary method for processing travellers across Australia’s major international airports. During peak hours, a single SmartGate can handle as many as 150 passengers an hour — that’s one person being processed through immigration every 24 seconds.

Il procedimento PRATICO è lo stesso: ti registri UNA SOLA VOLTA presso un chiosco apposito con il tuo e-passaporto con chip con registrati i tuoi dati biometrici e poi passi in 24 SECONDI (oddio, a Dubai in 15....) presso gli scanner di controllo...

Ora: è possibile che la tecnologia differisca in più di qualche cosa, ma -appunto- leggendo anche una data 2005, fare un articolo su questa "primizia" a Dubai mi sembra esagerato... a meno che non mi spieghi DOVE stia il DETERMINANTE UPGRADE che stacca da quanto già si fa altrove...

In EUROPA esistono gli SMART BORDERS con i progetti pilota dall'OTTOBRE 2014 !!!

https:// ec. europa. eu/home-affairs/what-we-do/policies/borders-and-visas/smart-borders_en

Insomma, AL SOLITO, un minimo di conoscenza del mondo e di APPROFONDIMENTO delle notizie non guastava... ma era ovviamente più facile COPIA&INCOLLARE un articolo di Repubblica...

(ripeto: al netto di una CARENZA di informazioni in COSA il metodo di Dubai differisca da quello Australiano o da quello Europeo... se c è qualcosa "di più" o di DETERMINANTE, ok, passi.. ma DITECELO!)

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

in effetti non avevo notato che anche a dubai (terza foto) ti devi fermare a scannerizzare il passaporto. Allora hai ragione, è una caxxata :) Sta negli aeroporti di mezzo mondo questo tipo di tunnel. Amsterdam, Londra, Roma, etc.

edit: cliccando su Smart tunnel (nell'articolo) si va ad un articolo dove si vede in effetti un tunnel dove non c'è alcuna colonnina di scansione, ecco quella è la tecnologia che è più pratica della scansione, perché cammini e basta e non tiri fuori il passaporto.

P
Pino Lino 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche a me non fa impazzire, è sulla falsa riga di Las Vegas, con l'impronta pacchianotta degli arabi. Però c'è business li e a Doha e hanno un bel welfare per i residenti. ...e non entri e fai quello che vuoi come qua in Italia... ah, aspetta... è così in tutto il resto del mondo tranne che in Italia, ogni tanto me lo dimentico!

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

quello non so, probabilmente va a campione perche' a me non mi hanno fermato ed ero arrivato da un paese extra ue, quello che voglio dire e' che certe innovazioni ci sono anche qua in italia senza andare a vedere cosa hanno gli altri tutto qua

G
Gabrix93 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed in più bisogna registrarsi in un chiosco

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

mettere il passaporto su uno scanner prima e inquadrare la camera dopo, procedura che fanno anche loro a Dubai da quanto vedo nella terza immagine

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

senza tirar fuori il passaporto dalle tasche o devi fermarti ad uno scanner?

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

ma fare un articolo parlando di Dubai e' piu' chic? no perche questa "tecnologia" e' presente anche all'aeroporto di Bologna... serve solo il passaporto biometrico e inquadrare una camera e basta... quindi non capisco questa "esclusivita' " per l'aeroporto di Dubai

f
fusco8 01 Jan 1970 @ 00:00

tra 30 anni se (e sottolineo se)dio vuole lo avremo a Malpensa

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

secondo me intende che è tutto artificiale in generale: creano baie, spiagge, conche, etc. Non avendo nulla a livello paesaggistico, ci sta pure che lo facciano, visto che il denaro non gli manca.

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

se poi un domani, al rilascio del passaporto, si farà contestualmente anche questa "registrazione" al chiosco e se tale registrazione sarà valida in tutto il mondo allora ovunque ci siano i tunnel il passaporto potrà rimanere tranquillamente in tasca e velocizzare molto i tempi. Assurdo che con tutta la tecnologia che abbiamo oggi, causa controlli di sicurezza (non efficienti in termini temporali secondo me, troppo lunghi) si debba andare in aeroporto 2-3h prima di un volo.

s
stegerva 01 Jan 1970 @ 00:00

la registrazione va fatta solo la prima volta... (non serve per chi ha la carta d'identità degli Emirati)

s
stegerva 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione... la registrazione al chiosco va fatta solo la prima volta...dalla seconda volta basta passare nel tunnel senza stop :)

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

ma i passaporti stanno già in banche dati condivise. Non credo a livello globale, ma tra paesi che hanno convenzioni tra loro sono quasi certo.

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

ma con coda relativa. 4/5 secondi se non acchiappi il vecchio davanti che lo mette al contrario perché non è tanto tecnologico o è mezzo cieco, la famiglia con i bambini che ci mette 5 minuti solo per capire che fare etc.

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

lo fai una tantum. Immagino (e spero) una tantum in qualunque aeroporto del mondo, con una banca dati condivisa.

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

ma con scansione del passaporto, qua si parla che non lo devi tirare fuori il passaporto. Inoltre si crea una coda, che a questo punto dovendo solo camminare in un tunnel, credo sia molto più snella.

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Speriamo... ci vorrà sicuramente del tempo

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutta questa tecnologia e poi vedi le donne vestite come nel medioevo.

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche a me doha è piaciuta tanto poi la qatar ti offre un hotel a 5 stelle nel caso superi le 8 ore di permanenza in aeroporto

C
Capitanharlock 01 Jan 1970 @ 00:00

malpensa.
Di gran lunga.
Alle 21 ti chiudono anche i pochi posti dove magiare qualcosa.

C
Capitanharlock 01 Jan 1970 @ 00:00

In questo caso ok, ma prevederebbe al condivisione dei dati fra le varie nazioni, la vedo dura.

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi? L'italia? Con la disoccupazione che ci abbiamo ormai tra poco Salvini farà pagare le tasse anche a loro

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh l'idea dovrebbe essere quella di una tantum sennò non avrebbe senso... addirittura penso ad una registrazione in fase di rilascio del passaporto, ancora più veloce e sicura

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne stanno costruendo uno piu alto il creek tower

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma cosa dici? Magari

A
Austrian school 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma possibile che su questo sito ci siano solo persone che parlano per luoghi comuni? E' mai uscito fuori dall'Italia?

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa significa finto? Una pista di pattinaggio a Roma credi che sia "vera"? E un acquario è "finto" ovunque...

A
Austrian school 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma perché scrivete senza avere mai messo il naso fuori di casa? Altre nazioni del Golfo, come l'Arabia Saudita, il Qatar, il Kuwait, ecc. hanno vagonate di petroldollari ma non sono minimamente paragonabili a Dubai. Il Burj Khalifa (il grattacielo più alto del mondo) è uno spettacolo unico al mondo e la dimostrazione che a DUbai ce l'hanno fatta. Poi la lista è lunga ma fatevi dei viaggi prima di scrivere minchiate sentite in tv.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Che ne sai mi conosci?

m
mattia 01 Jan 1970 @ 00:00

ma cosa intendi con finto? pure una casa allora è finta, mica è naturale. il duomo di milano e il colosseo sono veri? semplicemente sono molto ma molto più datati dei palazzi di dubai

C
Capitanharlock 01 Jan 1970 @ 00:00

Boh, continuo a preferire la soluzione con scan del passaporto, che impiega 4/5 secondi.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Non hai idea in che aparato di sicurezza vivono,direi in italia non importa della sicurezza visto le carte d'identita di cartone:)

m
mattia 01 Jan 1970 @ 00:00

tu, tanti altri sì invece, ad esempio gli abitanti o i lavoratori...

m
mattia 01 Jan 1970 @ 00:00

dopo aver fatto diversi minuti di cosa però...

C
Capitanharlock 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà, a me farebbe perdere più tempo, a meno che la registrazione al "chiosco" avvenga una tantum per tutti gli aeroporti, ma temo che non sia così.

L
Leox91 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma daiiiii scherzi? Non ci vuole molto a tirare su il Kalifa con miliardi di dollaroni a disposizione. Riunisci qualche emirato miliardario e avete fatto la città. Che discorsi sono.

Per quanto Dubai sia effettivamente un capolavoro di ingegneria, da qui a dire che il suo emirato sia un genio ce ne passa: è solo nato dove c'è il petrolio, easy :)

S
Simone Facchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

HDrotori, se preferisci :D

C
Capitanharlock 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è che vado a Dubai ogni settimana eh...

A
Austrian school 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche l'Arabia Saudita ed altre nazioni del Golfo hanno i petroldollari, ma non sono come Dubai. Informati prima di scrivere cappellate.

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

mi ricorda mission impossible 5, quando vanno in marocco

L
Leox91 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottima tecnologia, peccato che a Dubai anche l'acqua è finta.

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Scan del passaporto + riconoscimento c'è ormai nei maggiori aeroporti di tutto il mondo... anche in Italia
Qui è un passaggio al livello successivo

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

il face id funziona anche con il burqa?

L
Leox91 01 Jan 1970 @ 00:00

AHAHAHAHAHAHAH

s
stegerva 01 Jan 1970 @ 00:00

a fiumicino c'è (cittadini UE e USA)

L
Leox91 01 Jan 1970 @ 00:00

"Genio".....diciamo solo che hanno i petroldollari e a quel punto non ci vuole un genio :)

C
Capitanharlock 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma prima devi registrarti a un chiosco, perdendo molto più tempo.
Lo scan del passaporto è rapidissimo.

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

che non devi scannerizzare il passaporto. Basta camminare in quel tunnel in questo caso, senza fermarti.

M
Markk 01 Jan 1970 @ 00:00

Come in Italia

S
SilvioX 01 Jan 1970 @ 00:00

Se potete andate a DUBAI, meravigliosa...

C
Capitanharlock 01 Jan 1970 @ 00:00

A Dublino lo fanno da tempo, senza nessuna registrazione a nessun chiosco: scan del passaporto e riconoscimento facciale.

Mi sfugge in cosa sia innovativo questo progetto, sarà un mio limite.

A
Austrian school 01 Jan 1970 @ 00:00

Adoro Dubai perché vogliono stare tecnologicamente avanti a tutti, e sono capaci di farlo. L'Emiro di Dubai Mohammed bin Rashid Al Maktum è un genio che ha trasformato uno scatolone di sabbia (senza petrolio perché quello ce l'hanno ad Abu Dhabi) in un posto del mondo meraviglioso.

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

vabbè tanto ormai tutti i nuovi telefoni hanno il riconoscimento facciale di base, se aiuta a non creare file e a rendere tutto più veloce e scorrevole ben venga.

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

io ti rispondo con questa
https://uploads.disquscdn.c...

B
Bertone 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahahahahhaahahhah xD

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00
x
xbukowskyx 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono stato settimana scorsa...un aeroporto magnifico

L
LordSheva 01 Jan 1970 @ 00:00

Vede anche sotto al Niqab?