Kanye West propone a Trump un concept di aereo a idrogeno. Ma l'idea è di un altro
L'innovativa idea mostrata da Kanye West a Donald Trump si è poi rivelata essere il progetto di tesi di uno studente di design
Durante un evento tenutosi stamane alla Casa Bianca, il cantante nonché affezionato sostenitore di Donald Trump Kanye West ha mostrato al Presidente USA un concept relativo ad un aereo iper tecnologico a idrogeno che potrebbe costituire il degno erede dell'Air Force One.
West ha suggerito al Tycoon che il nuovo velivolo potrebbe essere realizzato in collaborazione con Apple (già pronto, per l'evenienza, il nome iPlane 1). Quanto basta per riempire le prime pagine di mezzo mondo.
La notizia è però un'altra: il futuristico concept, in realtà, non è farina del sacco del rapper, bensì rappresenta la tesi di laurea realizzata nel 2012 da un designer del College for Creative Studies di Detroit.
The Verge ha subito contattato l'industrial designer, Shabtai Hirshberg, che mai si sarebbe aspettato di vedere i propri rendering sulla scrivania dell'Ufficio Ovale e sui principali canali di informazione del pianeta.
Una bella sorpresa, direi – è sempre bello quando i propri progetti vengono presi in considerazione. Si tratta di un progetto che è la sintesi di oltre un anno di intenso lavoro.
Il progetto, pubblicato nel 2015 su Behance (dove ha ricevuto oltre 16.000 visualizzazioni), è nato con l'obiettivo di trovare una soluzione sostenibile alle sfide che oggi il trasporto aereo pone, sia dal punto di vista dell'esperienza di viaggio sia da quello ambientale. Niente propulsione a idrogeno, tuttavia: quella è una "licenza poetica" (anzi, progettuale) deliberata dal cantante (o da qualcuno del suo staff), che ha pensato bene di appropriarsi dell'idea del giovane designer per fare bella figura con il Presidente.
Nessun rancore da parte del designer, che a The Verge ha lanciato un appello:
Sarei più che felice di collaborare con Kanye West e Apple se decidessero di portare avanti questo progetto.