Cerca

Singapore Airlines pronta al decollo: da ottobre il volo più lungo al mondo

Singapore e New York saranno collegate da un volo diretto che durerà 18 ore e 45 minuti.

Singapore Airlines pronta al decollo: da ottobre il volo più lungo al mondo
Vai ai commenti 72
Stefano Bontempi
Stefano Bontempi
Pubblicato il 24 set 2018

Singapore Airlines è stata nominata quest’anno la migliore compagnia aerea al mondo, e non è forse un caso che sia proprio lei ad offrire dall’11 ottobre la rotta commerciale più lunga del mondo che collegherà Singapore a New York con il nuovo Airbus A350-900ULR a carlinga larga, dove “ULR” sta proprio per “Ultra-Long-Range".

Il primo esemplare che entrerà ufficialmente in servizio tra pochi giorni è atterrato al Changi Airport della città asiatica, pronto a trasportare fino a 67 passeggeri in Business Class 94 in Premium Economy Class in direzione Newark. 

Per coprire la distanza – 16.700 chilometri – saranno necessarie 18 ore e 45 minuti, e si tratterà del volo più lungo della storia. Non solo: l’Airbus A350-900ULR sarà capace di fare ancora meglio, considerando che è stato progettato per volare per 9.700 miglia nautiche (18.000 chilometri) per più di 20 ore.

 

“Insieme scriviamo un nuovo capitolo nei viaggi aerei non-stop”, afferma il CEO di Airbus Tom Enders. “Con la sua gamma senza rivali e l’efficienza nel consumo di carburante, A350 è in grado di soddisfare la domanda di nuovi servizi a lungo raggio”.

Ovviamente compiere un tragitto così lungo richiede servizi a bordo da “prima classe”: l’interno del velivolo è più alto, consentendo così ai passeggeri di volare in modo confortevole, i finestrini sono più grandi, le cabine silenziose e l’illuminazione interna è stata particolarmente curata con luci a LED per permettere alle persone a bordo di ridurre il jet-lag.

Dopo Singapore-New York sarà il turno della tratta Singapore-Los Angeles, che sarà attivata il prossimo 2 novembre. Singapore Airlines scalza dunque dal primo posto Qantas Airways, che fino ad oggi deteneva il record di volo commerciale più lungo del mondo con la tratta Londra Heathrow-Perth: per collegare l’Inghilterra con l’Australia (14.875 chilometri) sono necessarie 17 ore e 6 minuti di volo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento