Cerca

Audi e-tron, parte la produzione del SUV elettrico | Presentazione il 17 settembre

Si avvicina il debutto del primo SUV elettrico di Audi

Audi e-tron, parte la produzione del SUV elettrico | Presentazione il 17 settembre
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 3 set 2018

È finalmente partita la produzione di Audi e-tron, il primo SUV elettrico del Costruttore dei quattro anelli. Lo stabilimento di Bruxelles ha infatti sfornato i primi esemplari di quello che sarà ricordato come il primo veicolo a zero emissioni del marchio, in vista della presentazione internazionale prevista per il prossimo 17 settembre

"Un vero e proprio pioniere": così il responsabile della produzione di Audi, Peter Kössler, descrive Audi e-tron, che per l'occasione mostra ne svela un dettaglio del frontale posando con lo stesso Kossler e con il Managing Director di Audi Bruxelles Patrick Danau. Il primo esemplare, di colore Misano Red, è subito affiancato da almeno altri due veicoli, uno blu e uno bianco, visibili in secondo piano.

Ti potrebbe interessare

Pionieristico è anche l'impianto di produzione di Bruxelles, sottoposto dal 2016 ad un profondo aggiornamento per accogliere le linee di e-tron: si tratta infatti del primo stabilimento del segmento premium a garantire una produzione "CO2-neutral", ovvero in grado di compensare la CO2 emessa attraverso fonti di energia rinnovabili e diversi progetti ambientali.

Qui, il personale ha ricevuto più di 200.000 ore di training per essere pronto alla produzione di un modello diverso da tutte le altre Audi. Un'Audi che, tra l'altro, in questo stabilimento produce anche le batterie, una competenza che oggi pochi costruttori di auto elettriche possono vantare. 

Ti potrebbe interessare

e-tron stesso è atteso sul mercato con una serie di innovazioni, tra cui la ricarica rapida fino a 150 kW (per ricariche complete in 30 minuti a fronte di un'autonomia di 400 km), un avanzato sistema di rigenerazione dell'energia e gli specchietti retrovisori "virtuali" sostituiti da due telecamere. Il tutto garantendo, secondo quanto dichiara il costruttore, le stesse doti dinamiche e di qualità delle vetture Audi tradizionali.

Il debutto di Audi e-tron avverrà il prossimo 17 settembre a San Francisco alle 17:30 (ora italiana): qui il link per seguirne la presentazione in streaming.  

Domani 4 settembre, invece, è previsto l'unveiling di Mercedes EQ C, il secondo rivale di Audi e-tron dopo Jaguar I-PACE.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento