Cerca

Amazon Alexa Auto SDK: disponibile il toolkit per l'assistente vocale in auto

Amazon Alexa estende i servizi e migliora le funzionalità dell'assistente vocale con il lancio di Alexa Auto SKD.

Amazon Alexa Auto SDK: disponibile il toolkit per l'assistente vocale in auto
Vai ai commenti 2
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 10 ago 2018

Negli ultimi mesi Amazon Alexa ha fatto il suo debutto sulla gamma Skoda ma Amazon si prepara ad estendere il servizio anche sui modelli di altri marchi lanciando Alexa Auto SDK, il software development kit per gli sviluppatori che permette di integrare le funzionalità dell'assistente vocale all'interno dei sistemi infotainment dei veicoli.

L'SDK per Alexa Auto consente di utilizzare come base quanto già fatto in ambito domestico e mobile con Amazon Alexa, aggiungendo funzionalità specifiche per il settore automobilistico e contestualizzando l'esperienza in auto. Il servizio include il supporto per streaming, meteo, chiamate e la navigazione tramite i sistemi GPS, oltre alla possibilità di eseguire ricerche per ristoranti, cinema e altre attività commerciali.

Sebbene non si tratti di una novità, visto che Amazon ha lavorato con i produttori tra cui Ford, BMW, Seat, Lexus e Toyota, l'arrivo dell'SDK apre a tutto il mondo automotive la possibilità di integrare l'assistente vocale, consentendo anche a chi realizza infotainment aftermarket e accessori automotive di includere il servizio.

Il software development kit, scaricabile da GitHub, è accompagnato dalla documentazione con esempi e script. Il codice sorgente e le librerie sono in C++ e Java e supporta  Android e QNX su architetture ARM e x86. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento