Cerca

Record 5G: in auto a 100km/h e connessione a 11Gbps

La rivoluzione 5G si avvicina sempre di più e la tecnologia si va affinando, lo sanno bene anche Ericsson e l'operatore nipponico NTT Docomo, impegnati nella sperimentazione delle nuove reti su veicoli in movimento. Come sappiamo il 5G non

Record 5G: in auto a 100km/h e connessione a 11Gbps
Vai ai commenti 70
Gabriele Arestivo
Gabriele Arestivo
Pubblicato il 2 ago 2018

La rivoluzione 5G si avvicina sempre di più e la tecnologia si va affinando, lo sanno bene anche Ericsson e l'operatore nipponico NTT Docomo, impegnati nella sperimentazione delle nuove reti su veicoli in movimento. Come sappiamo il 5G non sarà soltanto dedicato al mondo del mobile, ma porrà le basi per un vero e proprio cambio di passo nel mondo dell'automotive e delle smart city. Veicoli e infrastrutture in continuo collegamento, con possibilità di scambio istantaneo di informazioni e alert. 

Anche in Asia si preparano allo storico passaggio e la dimostrazione di oggi è una bella prova di forza: un'auto da corsa è stata equipaggiata con un'antenna 5G e lungo il tragitto sono state sistemate svariati ripetitori di nuova generazione. I risultati strabilianti, con velocità di trasmissione pari a 8Gbps registrati a 100 km/h e 11Gbps raggiunti invece a 30 km/h. 

Per raggiungere l'obiettivo sono state utilizzate le funzionalità di 'beamforming', che concentra le onde radio in una direzione specifica, e MIMO (Multiple-Input Multiple-Output), per gestire contemporaneamente più segnali e aggregarli aumentando il flusso dati in trasmissione. Dunque rete stabile ed estremamente rapida anche su un veicolo in movimento, seppur su un tracciato sperimentale, questo potrebbe essere il futuro nelle nostre future città iperconnesse.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento