Cerca

Virgin Hyperloop One rivoluzionerà il trasporto delle merci

La società di Richard Branson entra nel settore del trasporto merci con un progetto che potrebbe ridurre tempi e costi nell'import/export.

Virgin Hyperloop One rivoluzionerà il trasporto delle merci
Vai ai commenti 29
Stefano Bontempi
Stefano Bontempi
Pubblicato il 30 apr 2018

Di Virgin Hyperloop One e dei suoi eleganti interni firmati BMW vi abbiamo già parlato questa mattina: il treno a levitazione magnetica non sarà infatti soltanto super veloce – fino a 1200km/h – ma sarà anche confortevole e proiettato verso il futuro anche dal punto di vista del design.

La società di cui Richard Branson è diventato uno dei maggiori azionisti ha da poco annunciato un’ulteriore novità, che nulla ha a che fare con il comfort dei passeggeri ma che è piuttosto destinata a rivoluzionare la logistica e il trasporto delle merci. Virgin Hyperloop One ha infatti annunciato DP World Cargospeed, società che nasce dalla collaborazione con DP World per il trasporto di merce attraverso il sistema di trasporto Hyperloop.

Non è un caso che sia proprio DP World il partner di Branson &C. per lo sviluppo di questo progetto: l’azienda con sede a Dubai è infatti uno dei principali finanziatori di Virgin Hyperloop One, ed è proprietaria di diversi terminal per il trasporto merci in tutto il mondo. È ovvio che per questa società l’avere a disposizione una rete di trasporto proprietaria ultra-veloce potrebbe rappresentare un grande vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza.

La “nuova via della seta” permetterebbe di trasportare le merci dall’Asia all’Europa in pochissimo tempo, incentivando l’export/import e, nel contempo, riducendo i costi.

Un’ultima nota in merito al treno a levitazione magnetica: Richard Branson sta infatti pensando di abbandonare il nome “Hyperloop” per poter differenziare il sistema di trasporto proposto dalle soluzioni attualmente in fase di sperimentazione – Hyperloop TT su tutti.

https://youtu.be/dQIihCOrvZY

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento