Cerca

Mercedes-Maybach Classe S proietta i segnali sulla strada

La Maybach Classe S con i nuovi fari che proiettano simboli sulla strada

Mercedes-Maybach Classe S proietta i segnali sulla strada
Vai ai commenti 55
Redazione
Redazione
Pubblicato il 6 mar 2018

Rinnovata nell'estetica e nei contenuti, il facelift della Mercedes-Maybach Classe S si mostra in anteprima al Salone di Ginevra con una serie di novità tecnologiche. La variante della berlina, esclusiva e lussuosa, sarà disponibile sul mercato a partire dal prossimo aprile con motorizzazioni V8 biturbo da 4 litri, 469 CV e 700 Nm di coppia (S 560) o V12 biturbo da 6 litri, 630 CV e 1.000 Nm di coppia (S 650).

L'88esima edizione della rassegna elvetica rappresenta il debutto della Digital Light, la rivoluzionaria tecnologia dei fari digitali con illuminazione senza abbagliamento che offre un importante contributo verso il continuo miglioramento della sicurezza stradale. I gruppi ottici della vettura della Stella dispongono di una nuova lampada HD con una risoluzione di oltre un milione di pixel per ogni singolo proiettore che non solo crea condizioni di luce ideali per ogni situazione di guida, ma anche una precisione maggiore rispetto ai Multibeam Led, riducendo il rischio di abbagliare gli altri utenti della strada.

Nella nuova lampada situata sul frontale è alloggiato un chip con oltre un milione di micro-riflettori. Sensori e telecamere si occupano di rilevare gli altri utenti della strada e il  processore di bordo elabora i dati delle mappe di navigazione, fornendo ai fari i comandi per il miglior adattamento possibile della distribuzione della luce.

La tecnologia sarà in grado di avvisare il conducente circa potenziali pericoli sulla carreggiata, trasferendo sull'asfalto una serie di simboli tra cui rischio di fondo scivoloso, lavori in corso, avviso di collisione imminente, mantenimento della corsia, monitoraggio angoli ciechi e avvisi sulla velocità. 

Digital Light rientra nella strategia Intelligent Drive, il progetto targato Mercedes che si affaccia verso una guida sempre più automatizzata.  Ola Källenius, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG:

Con una risoluzione di oltre un milione di pixel per proiettore, DIGITAL LIGHT non solo crea condizioni di luce ideali per ogni situazione di guida; estende inoltre il supporto visivo dei nostri sistemi di assistenza alla guida.

https://youtu.be/IWKwYIZQuHo

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento