Cerca

Germania, eccesso di smog: mezzi pubblici gratuiti?

Il governo tedesco studia una manovra sperimentale a seguito di un'imminente denuncia da parte della Commissione UE alla Corte di Giustizia europea.

Germania, eccesso di smog: mezzi pubblici gratuiti?
Vai ai commenti
Redazione
Redazione
Pubblicato il 15 feb 2018

Le autostrade in Germania sono gratuite ma presto questo vantaggio potrebbe toccare anche ai mezzi pubblici. A seguito di un'imminente denuncia da parte della Commisione UE alla Corte di Giustizia europea per aver rilevato degli eccessi di gas di scarico in 130 città, il governo è corso ai ripari per scongiurare tale accusa.

Tra le novità potrebbero esserci degli aiuti ai Comuni per la revoca dei biglietti dei mezzi pubblici nelle città tedesche i cui valori di biossido di azoto e polveri sottili superano i limiti consentiti. I mezzi gratis non sono altro che una manovra in via sperimentale che entro la fine dell'anno sarà provata nelle seguenti città: Bonn, Essen, Harrenberg, Mannheim e Reutlingen.

Dopo una lettera trasmessa al Commissario europeo ai Trasporti, Karmenu Vella, i ministri (Ambiente e della Cancelleria, e Trasporti) hanno dichiarato di porre un limite all'utilizzo dei mezzi e proporre un quadro legislativo che consenta ai Comuni di fissare i limiti per le emissioni dei mezzi. I Comuni, impossibilitati a coprire un buco di circa 13 miliardi all'anno, saranno aiutati dal governo, che lavorerà a stretto contatto coi municipi di ogni città coinvolta nella manovra sperimentale.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento