Kia Rio GT-Line: più sportiva per Ginevra
Ad un anno dal debutto, la nuova Kia Rio si presenta con una versione più sportiveggiante al Salone di Ginevra
Dopo la recente introduzione delle varianti più "pepate" di Picanto, Sportage e Sorento, ecco al Salone di Ginevra 2018 anche la nuova Kia Rio GT-Line, nuovo membro della famiglia di vetture che non rinunciano ad un look sportivo pur mantenendo costi di gestione ridotti.
Equipaggiata con il motore 1.0 T-GDi turbo tre cilindri, la nuova Kia Rio GT-Line non rinuncia comunque alle prestazioni, che si confermano molto buone per la categoria: 120 CV e una coppia di 171 Nm tra 1.500 e 4.000 giri/min rendono la vettura scattante e fluida in ogni situazione, in abbinamento ad un cambio manuale a sei rapporti o ad un doppia frizione a sette marce. La gamma GT-Line è comunque disponibile con anche con i motori più tranquilli 1.2 e 1.4 MPi.
A caratterizzare il nuovo allestimento è il pacchetto estetico, che introduce per la prima volta su Rio gli "ice-cube" a quattro LED per i fendinebbia, una griglia tiger-nose con finitura nera lucida e cornice cromata, cerchi in lega GT-Line da 17 pollici, cornice dei finestrini cromata, spoiler nero lucido e doppio terminale di scarico cromato.
Dentro, la sensazione di sportività è enfatizzata da un ambiente total black, con sedili rivestiti in pelle sintetica e tessuto con cuciture grige a contrasto, inserti metallici su pannelli porta, leva del cambio e bocchette e una finitura effetto fibra di carbonio sulla plancia. Presente anche il nuovo volante in pelle sportivo D-cut, insieme alla pedaliera sportiva in alluminio.
La dotazione ricalca poi il top di gamma dell'offerta Rio, che prevede lo schermo touch da 7 pollici con integrazione Apple CarPlay e Android Auto, retrocamera, volante e sedili riscaldabili, oltre ai recenti sistemi di assistenza alla guida: Forward Collision-avoidance Assist con riconoscimento pedoni, Lane Departure Warning System con Lane Keeping Assist System (quest'ultimo disponibile a partire dal terzo trimestre dell'anno) e Driver Attention Warning sono presenti di serie o a richiesta.
Invariato lo spazio a bordo e la capacità di carico, che prevede 325 litri di bagagliaio. La nuova Rio GT sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2018.