Cerca

Mercedes-Benz Vans: dal 2018 una variante elettrica per ogni modello

Ogni modello di Mercedes-Benz Vans avrà una variante elettrica in commercio. Si parte dal 2018 con il nuovo eVito

Mercedes-Benz Vans: dal 2018 una variante elettrica per ogni modello
Vai ai commenti 1
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 27 nov 2017

Il costruttore di Stoccarda ha ufficializzato l'arrivo di una variante elettrica per ogni modello presente nella gamma dei propri veicoli commerciali Mercedes-Benz Vans: con la strategia eDrive@VANs, che prevede la fornitura di veicoli elettrici e tutta una serie di servizi ad essi associati, Daimler conta di diventare il leader dei trasporti commerciali a zero emissioni.

Il primo modello a ricevere un powertrain elettrico sarà, a partire dal 2018,  l'eVito, versione a zero emissioni dello storico minivan di dimensioni medie destinato al trasporto di merci e persone. La commercializzazione dell’eVito avverrà a partire dalla seconda metà del prossimo anno, mentre le altre serie seguiranno a partire dal 2019, partendo dalle prossime generazioni di Sprinter e Citan, di cui sono presenti alcuni "sketch-teaser" nella gallery qui sotto.

In occasione dell'annuncio, Daimler ha poi organizzato a Berlino il workshop eDrive@VANs, dove il marchio Mercedes-Benz vans ha presentato la propria strategia a 360° sul fronte della mobilità elettrica. Una strategia che si basa su cinque "pilastri":

  • ecosistema unitario, che comprende fornitura del veicolo, infrastrutture e servizi associati
  • focus sui singoli settori che potranno trarre i maggiori benefici dai veicoli elettrici
  • redditività
  • Co-Creation, ossia il coinvolgimento dei clienti e degli esperti del settore nel processo di sviluppo
  • transfer tecnologico

Non solo veicoli elettrici

Con queste parole, il responsabile di Mercedes-Benz Vans Volker Mornhinweg ha spiegato il suo progetto per l'elettrificazione della gamma nei prossimi anni:

Con la nostra iniziativa eDrive@VANs mostriamo che solo soluzioni di mobilità complete, tali cioè da spingersi al di là del solo sistema di trazione, possono rappresentare una reale alternativa per le aziende. Oggi il nuovo eVito segna solo l’inizio, perché verrà presto seguito dalla nostra nuova generazione di Sprinter e Citan.

Con un solo contratto, i clienti Mercedes-Benz Vans potranno dunque beneficiare dell'utilizzo di un veicolo commerciale elettrico, di una potente infrastruttura di ricarica, di servizi di connettività e dell'assistenza in loco da parte del costruttore. Come è ormai chiaro, Daimler non è il solo gruppo a lavorare a questa trasformazione delle case automobilistiche, destinate a diventare dei fornitori di servizi di mobilità.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento