Alpina B5 Bi-Turbo: la sportiva da 600 cavalli
Lusso e sportività? Ci pensa Alpina con la nuova BMW Alpina B5 Bi-Turbo. Disponibile sia nella versione berlina che nella Touring, per chi cerca una super station wagon, il modello di Alpina ruota intorno all'ottimo V8 da 4.4 litri, unità da 608 cavalli

Lusso e sportività? Ci pensa Alpina con la nuova BMW Alpina B5 Bi-Turbo. Disponibile sia nella versione berlina che nella Touring, per chi cerca una super station wagon, il modello di Alpina ruota intorno all’ottimo V8 da 4.4 litri, unità da 608 cavalli con ben 800 Nm di coppia massima
Con dati del genere non stupisce scoprire le prestazioni dichiarate: 3.5 secondi per passare da 0 a 100 chilometri orari, l’accelerazione più veloce mai ottenuta da Alpina. A gestire il motore, in grado di spingere l’auto fino a 330 chilometri orari, c’è un cambio automatico ad 8 rapporti e non mancano gli ammortizzatori regolabili elettronicamente che permettono di bilanciare comfort e prestazioni. I consumi? Alpina li definisce “bassi" e probabilmente lo sono ma si tratta comunque di una media dichiarata di 10.3 litri ogni 100 chilometri.
Simili le prestazioni della Touring che si deve accontentare di 325 km/h di velocità di punta e consuma 0.1 litri in più ogni 100 chilometri, con il vantaggio di un bagagliaio espandibile fino a 1.700 litri.
Per entrambe le auto Alpina ha proposto cerchi in lega leggera da 20 pollici e la trazione integrale è di serie, basata sulla xDrive di BMW e ottimizzata da Alpina nella distribuzione della coppia. In frenata intervengono dischi da 395 mm con pinze a quattro pistoni per l’anteriore e dischi da 398 mm sul posteriore.