Gogoro e Bosch: scooter sharing elettrico anche a Berlino

04 Agosto 2016 0


Dall'Oriente all'occidente: nata a Taiwan, Gogoro prosegue la sua espansione portando lo scooter sharing elettrico a Berlino.

Il progetto di Gogoro ha le potenzialità per diventare un'interessante alternativa alla mobilità urbana. Si tratta di un'iniziativa che parte dall'hardware, gli scooter che si propongono come alternativa al cinquantino termico e offrono una velocità massima limitata a 45 km/h, un'autonomia di 100 chilometri con una carica e, soprattutto, stazioni cittadine dove basterà effettuare la sostituzione del pacco batterie, eliminando quindi la necessità della presa e i tempi di attesa di una ricarica tradizionale.


Liberamente guidabili da chi è in possesso della patente e ha superato i 21 anni, gli scooter sono proposti a Berlino alla tariffa di 3EUR per 30 minuti o 20EUR per l'intera giornata, cifre abbordabilissime se comparate con il servizio di Enjoy in Italia che propone i Piaggio MP3 a 0.35EUR al minuto o a 60EUR per la giornata di noleggio.

Grazie alla partnership tra Bosch e Gogoro, Coup, questo il nome del servizio, porterà 200 scooter a Berlino e sarà disponibile l'immancabile app per localizzare e prenotare i mezzi nei dintorni di Mitte, Prenzlauer Berd, Friedrichsain e Kreuzberg. L'iniziativa di Gogoro mostra quindi la scelta di diversificare il business per questi scooter elettrici, tra scooter sharing e vendita diretta, quest'ultima prevista ad Amsterdam dove si sfrutterà la formula dell'abbonamento che prevede gli "swap" illimitati delle batterie nelle varie stazioni sparse per la città. A Taipei, ad esempio, il produttore ha venduto più di 2.000 scooter che beneficiano di 90 GoStation dove effettuare il cambio rapido della batteria.

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 202 euro oppure da Coop online a 269 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

BMW X1 xDrive 25e: proviamo la plug-in in modalità EV e ibrida | Recensione e Video

Auto

L'Europa vuole solo auto elettriche: i piani dei produttori e le date dell'addio

Auto

Hyundai Bayon Hybrid, non chiamatela Kona "junior" | Video

Auto

Hyundai IONIQ 5: prova su strada e autonomia reale | Recensione e Video