Parigi: un giorno senza auto grazie al blocco totale del traffico
Parigi attuerà un blocco del traffico particolare, bloccando completamente le auto il 25 settembre 2016. La fine di settembre porterà un esperimento particolare che si terrà per le strade parigine, incredibilmente libere dal traffico delle auto dalle 11

Parigi attuerà un blocco del traffico particolare, bloccando completamente le auto il 25 settembre 2016.
La fine di settembre porterà un esperimento particolare che si terrà per le strade parigine, incredibilmente libere dal traffico delle auto dalle 11 di mattina fino alle 18.00. L’iniziativa seguirà quanto fatto nel 2015 espandendo ulteriormente il campo d’azione, dagli 11 arrondissements dell’anno scorso ai 20 di quest’anno.
Le strade saranno quindi chiuse al traffico, impedendo a qualsiasi veicolo a motore di muoversi, incluse le due ruote, le tre ruote e le auto elettriche. Il 25 settembre 2016, quindi, saranno ammessi solamente i trasporti pubblici e le biciclette, lasciando ai parigini poca scelta su come spostarsi. Al grido dell’hashtag #parissansvoiture", la “Journee Sans Voiture" sarà un curioso esperimento che si configurerà come il più grande blocco del traffico attuato in una delle grandi capitali mondiali.
Ovviamente ci saranno eccezioni tra cui i servizi di emergenza come ambulanze e polizia mentre taxi e servizi come Uber saranno ugualmente banditi. L’iniziativa si affianca poi al suggerimento dato ai residenti: lasciare le auto parcheggiate per l’intera settimana precedente al blocco totale del 25 settembre, così da ridurre il traffico in cambio dell’utilizzo gratuito di servizi di noleggio bici e trasporti pubblici.