Cerca

Spyker è pronta a combattere con la C8 Preliator: il teaser ufficiale

Spyker torna dopo tanti anni con un modello tutto nuovo, che promette di dare "battaglia" alle supercar in piccola serie. Preliator. Dal latino proeliator: combattente, guerriero. Il nome la dice lunga sulle ambizioni di questo piccolo costruttore

Spyker è pronta a combattere con la C8 Preliator: il teaser ufficiale
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 10 feb 2016

Spyker torna dopo tanti anni con un modello tutto nuovo, che promette di dare “battaglia" alle supercar in piccola serie.

Preliator. Dal latino proeliator: combattente, guerriero. Il nome la dice lunga sulle ambizioni di questo piccolo costruttore olandese, dal passato burrascoso. Abbandonato, nel 2011, l’ambizioso piano espansionistico che aveva visto Spyker acquisire il Marchio Saab da GM (con il risultato del fallimento di Saab e di una bancarotta controllata per Spyker), il brand che produce granturismo in piccola serie (290 le vetture vendute tra il 2000 e il 2010) è pronto a tornare in campo.

Dopo la C8 Aileron, presentata al Salone di Ginevra nell’ormai lontano 2009, il premium brand fondato nel 1880 e rispolverato nei primi anni 2000 ritorna con un modello tutto nuovo, sempre al Salone di Ginevra, anticipando l’evento di presentazione con un teaser sul proprio sito ufficiale SpykerCars.com: la nuova granturismo sarà presentata il 1°Marzo alle 14:30, nella prima giornata di apertura del motor show riservata alla stampa.

Dall’immagine teaser possiamo dedurre che le linee generali che caratterizzano il Marchio saranno mantenute pressoché invariate rispetto alla C8 Aileron, con un’evoluzione nel comparto illuminazione (nuovi fari e fendinebbia a LED) e un generale ammodernamento dei paraurti, che avranno forme più scolpite, anche in nome dell’aerodinamica.

Nulla di certo per quanto riguarda il propulsore: l’ultima C8 Aileron monta un 4.2 V8 di origine Audi da 450 CV. Visti i tempi, non ci stupiremmo se la C8 Preliator portasse al debutto un power train ibrido o elettrico, che potrebbe essere fornito dal partner americano Volta Volare, specializzato nella produzione di motori elettrici per l’aviazione e facente parte del medesimo gruppo industriale di Spyker.

 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento