Benz Patent Motorwagen: 130 anni fa nasceva la prima auto
130 anni fa, il 29 gennaio 1886, nasceva la prima auto al mondo, la Benz Patent Motorwagen presentata con un brevetto (il DRP 37435) che, oggi, è inserito tra i documenti più importanti al mondo, patrimonio dell'UNESCO insieme alla Magna Carta. L'auto è

130 anni fa, il 29 gennaio 1886, nasceva la prima auto al mondo, la Benz Patent Motorwagen presentata con un brevetto (il DRP 37435) che, oggi, è inserito tra i documenti più importanti al mondo, patrimonio dell’UNESCO insieme alla Magna Carta. L’auto è frutto di un lavoro iniziato nel 1885 quando Benz realizzò il motore da 0.95 litri e 0.75 cavalli: montandolo su una carrozza a tre ruote nacque il primo veicolo spinto da un motore a combustione interna, in grado di raggiungere una velocità massima di 16 km/h.
La storia della Patent Motorwagen prosegue poi grazie alla moglie di Benz che effettuò una prova di forza nel 1888, utilizzando l’auto (la terza versione da 2 cavalli) per il primo viaggio, un percorso di 194 chilometri in Germania che dimostrò al mondo la validità del veicolo di Benz per i trasporti a lunga percorrenza. Successivamente l’auto fu mostrata nel 1889 a Parigi e furono realizzate 25 Patent Motorwagen prima che Benz decidesse di passare a veicoli più evoluti.
La Patent Motorwagen è in mostra al Museo Mercedes-Benz, museo dove troviamo anche il veicolo di Daimler del 1886, uno dei tre (insieme a Maybach) che stava lavorando su una carrozza a motore, sebbene Benz ottenne il brevetto battendo tutti sul tempo.