Dakar 2016: un incidente ferisce 11 persone
La Dakar 2016 parte con un incidente che ha causato gravi conseguenze solo dopo appena 11 chilometri. Guo Meiling, pilota cinese al volante di una Mini, ha perso il controllo dell'auto colpendo 11 spettatori. Quattro quelli più gravi, tra i quali un

La Dakar 2016 parte con un incidente che ha causato gravi conseguenze solo dopo appena 11 chilometri. Guo Meiling, pilota cinese al volante di una Mini, ha perso il controllo dell’auto colpendo 11 spettatori. Quattro quelli più gravi, tra i quali un bambino e suo padre, e sei quelli portati in ospedale per ferite minori.
I soccorsi si sono organizzati immediatamente dopo che la Mini ha iniziato una carambola verso la folla, rotolando più volte prima di fermarsi. La corsa è stata interrotta e per Guo finisce già al prologo, la fase d’avvio che determina l’ordine di partenza nella prima tappa ufficiale.
110 le auto in gara in questa edizione, affiancate da 143 moto, 55 camion e 46 quad. Per le due ruote troviamo la Honda di Joan Barreda al comando seguita da Rubern Faria con la sua Husqvarna e Helder Rodriguer a bordo della Yamaha, compagno di squadra dell’italiano Alessandro Botturi che deve accontentarsi dell’undicesimo posto. Anche Goncalves su Honda, sebbene forte del secondo posto alla Dakar 2015, ha avuto un avvio non eccezionale a causa di problemi tecnici e partirà dalla 50esima posizione. Per le auto, invece, troviamo Brinke in prima posizione su Toyota seguito da Carlos Sainz su Peugeot.