Audi e-tron quattro: il SUV elettrico da 500 chilometri

19 Agosto 2015 0


Audi torna nel mondo delle auto elettriche con Audi e-tron quattro, concept elettrico che debutterà al Motor Show di Francoforte e anticipa il prossimo Q6, SUV/coupe elettrico dalle linee sportive e muscolose e con l'ultima evoluzione dei fari Audi, i matrix laser OLED. Ottimizzato nel design a vantaggio dell'aerodinamica, il concept stupisce per il suo cx di solo 0.25, un primato nel settore che aiuterà sicuramente i consumi anche grazie all'utilizzo della piattaforma MLB di seconda generazione, la modulare che punta al risparmio di peso.


Il SUV sarà posizionato tra Q5 e Q7 (da qui l'ipotesi del nome Audi Q6) e sfrutterà un massiccio pacco di batterie agli ioni di litio posizionato tra l'assale anteriore e quello posteriore, in modo da ottimizzare baricentro e bilanciamento dei pesi. Grazie alle batterie sviluppate insieme ad LG Chem e Samsung SDI, Audi e-tron quattro promette più di 500 chilometri di autonomia con una carica, portando finalmente una durata accettabile.


Tre i motori elettrici utilizzati: uno si occupa dell'asse anteriore e gli altri due sono sul posteriore, ricalcando il sistema già visto sulla R8 e-tron. Dal nome "e-quatto" si capisce che ci troveremo di fronte ad una trazione integrale elettrica permanente.


All'interno trovano poi posto quattro persone e una serie di tecnologie come i display OLED (due per i passeggeri posteriori) o il nuovo cockpit senza pulsanti che delega i  controlli al touchscreen e che è orientato verso il conducente. L'annuncio a settembre ci fa presumere una presentazione online tra la fine di agosto e i primi del mese successivo mentre il lancio commerciale è previsto intorno al 2018.



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Citroen Ami è piccolissima, elettrica e si guida a 14 anni: la nostra prova | Video

Auto

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Live con Hyundai Nexo

Elettriche

Recensione Xiaomi Mi Scooter Essential: piccolo, economico e meno stradale

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6