Bentley Bentayga diesel utilizzerà il turbo elettrico
Bentley Bentayga si prepara ad invadere anche il mondo dei diesel, nonostante la tempesta che è scaturita dallo scandalo dieselgate. Il SUV di lusso, ad ogni modo, non può rinunciare ad una fetta di mercato con molti clienti, specie in Europa, come è

Bentley Bentayga si prepara ad invadere anche il mondo dei diesel, nonostante la tempesta che è scaturita dallo scandalo dieselgate. Il SUV di lusso, ad ogni modo, non può rinunciare ad una fetta di mercato con molti clienti, specie in Europa, come è quella dei diesel e sappiamo già che la versione a gasolio è in dirittura d’arrivo.
La novità è che Bentley utilizzerà un sistema “ibrido" sfruttando la tecnologia del turbo elettrico. A riportare l’informazione è Autonews Europe che avrebbe parlato direttamente con un capo ingegnere Bentley. Si tratterebbe dello stesso sistema utilizzato da Audi, mostrato in vari prototipi e previsto per il debutto con il marchio tedesco nel 2016 probabilmente sul Q7 sportivo. Grazie al turbo elettrico si riduce il turbo lag, cresce la potenza e diminuiscono i consumi, facendo si che la soluzione diventi ottimale per un’auto come la Bentayga
Restano ancora da scoprire due punti: il primo è quello della disponibilità. Bentley sta già testando un prototipo diesel di Bentayga ma non ha, ad oggi, rilasciato informazioni sulla data di commercializzazione e le spese del gruppo Volkswagen per rimediare al dieselgate potrebbero far slittare il progetto.
Il secondo tema è quello del motore scelto. Secondo alcune ipotesi Bentayga utilizzerà il V6 da 3 litri dell’Audi RS5 TDI Competition Concept, proprio quello del prototipo utilizzato da Audi come dimostrazione del turbo elettrico. Nella configurazione del concept il sistema con e-Turbo sfoggiava 435 cavalli.
Vedremo se ci saranno novità, quel che è certo è Bentley Bentayga è già “predisposta" ad una tecnologia simile grazie al suo impianto a 48 volt in grado di supportare le richieste energetiche del turbo elettrico (7/8 kW).