Volkswagen: 11 milioni di auto "truccate", ecco i costi
Il gruppo Volkswagen fornisce nuovi dettagli sulle auto "truccate", quelle Audi e Volkswagen con il motore turbo diesel da 2 litri al centro dello scandalo sui test falsati. Il gruppo annuncia che sono circa 11 milioni le auto con questo sistema sparse

Il gruppo Volkswagen fornisce nuovi dettagli sulle auto “truccate", quelle Audi e Volkswagen con il motore turbo diesel da 2 litri al centro dello scandalo sui test falsati. Il gruppo annuncia che sono circa 11 milioni le auto con questo sistema sparse per tutto il mondo.
Negli USA l’EPA ha calcolato che si tratta di 482.000 veicoli e Volkswagen è stata costretta ad ammettere la sua colpa. Così, con uno slancio di onestà, il produttore ha dichiarato che non si tratta di un fenomeno circoscritto ma che l’engine management software, un software sulla centralina in grado di riconoscere quando l’auto è “sotto esame", è installato in 11 milioni di auto con il turbodiesel Type EA 189.
Tale software non è però stato installato sulle versioni Euro 6 già in circolazione in Europa, salvando dal richiamo le ultime novità del gruppo tedesco. Per rimediare al danno, però, Volkswagen si troverà comunque di fronte ad una maxi-operazione di richiami dal costo di 6.5 miliardi di euro. Sebbene VAG sostenga che il software non abbia alcun effetto sulla maggior parte delle auto in questione, il gruppo ha deciso comunque di procedere per riconquistare la fiducia dei suoi clienti.
Ai 6.5 miliardi già sul tavolo bisogna però aggiungere anche la perdita in borsa, superiore al 20% e equivalente a circa 15.6 miliardi di euro. Infine il conto sarà reso ancora più importante dalla multa che gli USA commineranno al produttore una volta terminate le valutazioni sul caso.