Cerca

RC Auto: dal 18 ottobre addio al tagliando

Come spesso anticipato, il tagliando della RC Auto é destinato a sparire dalla circolazione.  Dal 18 ottobre, infatti, non sarà più necessario esporre il contrassegno cartaceo dato che forze dell'ordine e telecamere potranno fare affidamento ad un

RC Auto: dal 18 ottobre addio al tagliando
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 23 set 2015

Come spesso anticipato, il tagliando della RC Auto é destinato a sparire dalla circolazione.  Dal 18 ottobre, infatti, non sarà più necessario esporre il contrassegno cartaceo dato che forze dell’ordine e telecamere potranno fare affidamento ad un database nazionale.

Le compagnie assicurative hanno l’obbligo dell’aggiornamento in tempo reale, in modo che si potrà immediatamente circolare entro pochi minuti dalla stipula del contratto, senza la necessità di attendere.

Grazie a questa rivoluzione si potrà combattere in maniera più efficace il fenomeno dei tagliandi contraffatti e quello dei veicoli privi di assicurazione,  una piaga che infesta il parco auto in Italia: nel 2014 circolavano 3.9 milioni di veicoli senza assicurazione.

Per i primi tempi, dopo il 18 ottobre, verrà comunque consegnato il classico tagliando cartaceo (che non sarà obbligatorio esporre) ma in seguito sarà destinato a sparire.

Ricordiamo che per chi circola senza assicurazione é prevista una multa da un minimo di 841 fino ad un massimo di 3.366EUR oltre al sequestro del veicolo.

 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento