e-Bike | HDmotori al Cosmo Bike di Verona
Qui ad HDmotori cerchiamo di parlare di motori a 360° e, vuoi la mia passione per le biciclette, vuoi l'argomento molto attuale, abbiamo deciso di fare un salto al Cosmo Bike di Verona per toccare con mano le novità in questo settore che si sta
Qui ad HDmotori cerchiamo di parlare di motori a 360° e, vuoi la mia passione per le biciclette, vuoi l’argomento molto attuale, abbiamo deciso di fare un salto al Cosmo Bike di Verona per toccare con mano le novità in questo settore che si sta ritagliando fette di mercato sempre più consistenti.
Ci ha infatti stupito la quantità di biciclette a pedelata assistita presenti, a naso almeno il 50% dell’intera esposizione.
Le motorizzazioni stanno facendo passi avanti, le batterie anche e la tendenza, sempre più marcata, è quella della miglior integrazione possibile tra telaio, batterie e motore.
Per quanto riguarda i motori, Bosch ha sempre un ruolo di primissimo piano, con tanti produttori che lo hanno adottato. Anche Shimano, che recentemente ha introdotto sul mercato un proprio motore per biciclette a pedalata assistita, è ben rappresentato.
Interessanti anche soluzioni su misura, come quella dell’italianissima Climb, che integra una batteria Panasonic e un motore personalizzato, disegnando un telaio ad hoc, garantito a vita, per ospitarli.
I tedeschi, pionieri delle e-bike, erano presenti in massa e, come sempre, con prodotti dalle qualità elevatissime, sia intermini di integrazione, sia in termini di componentistica. Tra i tanti citiamo Haibike, che dal 2010 investe su MTB “elettrizzate" e, dallo scorso, anno punta anche a sfondare nel settore road e che in fiera ha portato i nuovi modelli enduro, downhill oltre alle nuove soluzioni con motori Yamaha.
Ci hanno colpito anche le Riese & Muller, per componentistica montata e per attenzione a telai e dettagli.
Ma una menzione particolare la vorrei tenere per Neox, marchio nato grazie alla passione di un imprenditore italiano, che ha ingegnerizzato un monobraccio che integra motore, cambio fino a 8 rapporti ed elettronica. Oltre che molto integrata, la soluzione Neox è anche esteticamente convincente. 5 anni di garanzia e monobraccio di cortesia per i clienti che necessitano di assistenza sono la ciliegina sulla torta.
Anche lo stand Italwin ha catturato la mia attenzione grazie alla fat bike Ducati e alle e-bike Momo design.
Ma, da appassionato anche di smartphone, non potevo non inserire nel video che abbiamo girato per i padiglioni della fiera, una soluzione “smart" ed economica per fissare il telefono alla bicicletta.