BMW parla di un ipotetico futuro in Formula E
Vedremo mai un'auto BMW in Formula E? Chissà, il produttore manca dai circuiti di Formula 1 da ormai diverso tempo e, visti i recenti impegni nel mondo delle elettriche con i3 e i8, potrebbe pensare alle competizioni del neo-nato campionato. In realtà i

Vedremo mai un’auto BMW in Formula E? Chissà, il produttore manca dai circuiti di Formula 1 da ormai diverso tempo e, visti i recenti impegni nel mondo delle elettriche con i3 e i8, potrebbe pensare alle competizioni del neo-nato campionato. In realtà i tedeschi hanno già risposto a questa domanda, dimostrando interesse ma con una riserva. Jens Marquard, direttore della divisione Motorsport, ha infatti criticato la necessità del cambio auto durante la gara, necessità imposta dall’autonomia limitata delle batterie.
Jens sostiene infatti che prima di un coinvolgimento di BMW bisognerebbe risolvere questo problema, altrimenti il produttore non ha intenzione di impegnarsi nella partecipazione. La motivazione sarebbe da ricercare nel desiderio di chi guarda ad un’auto elettrica di trovarsi di fronte ad autonomie simili a quelle delle termiche: essendo la Formula E anche una vetrina e un laboratorio di sviluppo per le EV di produzione, per BMW l’aspetto dell’autonomia diventa di primaria importanza.
Secondo i programmi della Formula E, la gara con un’unica vettura è già in calendario ma si parla di un traguardo da raggiungere alla quinta stagione, tra il 2018 e il 2019. Vedremo quali saranno gli sviluppo in questo settore, nell’attesa BMW propone il suo appoggio alla Formula E con BMW i8 che fa da safety car e BMW i3 utilizzata come auto medica.