F1: la FERRARI di Vettel è in prima fila
Scatterà dalla prima fila la Ferrari di Sebastian Vettel nel Gran Premio della Malesia: questo è il verdetto delle qualifiche a Sepang, al termine di un turno movimentato dall´arrivo di un violento temporale. La pioggia riversatasi sul tracciato malese
Scatterà dalla prima fila la Ferrari di Sebastian Vettel nel Gran Premio della Malesia: questo è il verdetto delle qualifiche a Sepang, al termine di un turno movimentato dall´arrivo di un violento temporale.
La pioggia riversatasi sul tracciato malese verso la fine del Q2, ha impedito a Kimi Raikkonen, in quel momento undicesimo, di passare il turno. Il finlandese chiude la seconda sessione con il crono di 1.42.173.
E´ invece seconda tra le due Mercedes di Lewis Hamilton, in pole con il tempo di 1.49.834, e Nico Rosberg, la SF15-T di Vettel, tornato in pista con gomme Intermediate appena concesso il via libera dalla direzione di gara.
“Oggi avevamo un buon ritmo e alla fine con Lewis è stata una battaglia molto serrata. L´anno scorso ci siamo trovati nelle stesse condizioni, con pneumatici da bagnato intermedi alla fine, e siamo finiti a un decimo di distacco. Quindi forse il prossimo anno… Sicuramente questo risultato ci mette in una buona posizione per domani. Credo che l´obiettivo sia fare la miglior gara possibile, e poi vedremo. La natura del tracciato si adatta bene alla nostra macchina, e quindi penso che possiamo fare bene, anche se qui a Sepang non si sa mai. La pioggia può arrivare in qualsiasi momento e rovinare tutto. Ora dobbiamo rimanere con i piedi per terra e pensare a noi stessi. La Mercedes è molto forte e ha un vantaggio evidente, ma sarebbe bello provare a dargli filo da torcere domani. Per loro negli ultimi mesi è stato un po´ troppo facile".
“Il risultato di oggi non è stato effetto della sfortuna, abbiamo scelto un momento sbagliato per uscire. Ho provato a passare Ericsson, ma lui doveva difendere la posizione. Domanica cercheremo di riguadagnare terreno, abbiamo la velocità per riuscirci, anche se siamo lontani dalla testa e quando parti indietro la gara non è mai facile. Certamente in queste condizioni ci attendono più rischi alla prima curva, ma cercheremo ugualmente di fare del nostro meglio".
Maurizio Arrivabene: “Sono parzialmente contento del risultato di oggi. Seb è stato grandissimo e la squadra (tutta) lo è stata altrettanto. Riguardo a Kimi, non credo alla sfortuna, né tantomeno alla fortuna. A caldo ci possono essere versioni contrastanti, ma ora giriamo pagina e pensiamo alla gara di domani. Sono sicuro che anche Kimi, da quel grande pilota che è, potrà dire la sua".