Cerca

BMW i3 sfrutterà un propulsore da moto come range extender

Conosciamo tutti l'auto elettrica di BMW, la BMW i3. Caratterizzata da una batteria in grado di far percorrere 160 miglia, la piccola EV sarà offerta anche in opzione ibrida. Un'ibrida particolare dato che prenderà in prestito un motore due cilindri da

BMW i3 sfrutterà un propulsore da moto come range extender
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 22 gen 2013

Conosciamo tutti l’auto elettrica di BMW, la BMW i3. Caratterizzata da una batteria in grado di far percorrere 160 miglia, la piccola EV sarà offerta anche in opzione ibrida.

Un’ibrida particolare dato che prenderà in prestito un motore due cilindri da BMW Motorrad, la divisione dedicata alle due ruote del produttore. Il propulsore termico verrà utilizzato non per la trazione ma come generatore, permettendo alla BMW i3 di raggiungere così l’autonomia massima di 402 chilometri, una cifra che renderebbe l’elettrica in grado di competere con le termiche.

Tutto questo con un consumo comunque ridotto dato che i due motori lavoreranno insieme e dato che il termico di derivazione motociclistica è accreditato di consumi notevolmente inferiori, specie considerando che non deve muovere la massa dell’auto ma semplicemente ricaricare le batterie.

BMW si aspetta che questa configurazione rappresenterà più del 50% delle vendite di i3. Non resta quindi che aspettare informazioni definitive sul prezzo di questo modello, un’ottima auto elettrica per la città e adatta anche ai lunghi viaggi!

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento