Nissan Micra GPL: IG-T 90 in Italia da 16.450€, prezzi e prime impressioni in pista

19 Aprile 2019 140

Nissan Micra GPL arriva in Italia a partire da 16.450€ e propone un motore turbo GPL esclusivo per il nostro Paese: IG-T da 0,9 litri e 90 CV.

Sviluppato con BRC Gas Equipment, il benzina-GPL è dotato di iniezione sequenziale fasata in fase gassosa e commutatore automatico di alimentazione. Micra GPL si accende sempre a benzina ma memorizza il tipo di alimentazione utilizzato prima dell'arresto e lo reimposta alla nuova accensione non appena viene raggiunta la temperatura d'esercizio.


Nonostante si tratti di un motore pensato per chi cerca il risparmio nei costi piuttosto che le prestazioni, il turbo benzina-GPL riesce a difendersi bene anche quando si viaggia a gas (in questo caso passa a 87 CV), accelera da 0 a 100 in circa 12 secondi e sfoggia una potenza commisurata al peso. Il turbo ha già dimostrato, come nel caso di Clio GPL provata un paio di anni fa, che sulle compatte i 90 CV sono sufficienti anche a gas.

La breve prova in pista non mi ha permesso di valutare completamente le prestazioni dell'IG-T ma è stata utile per saggiare sia la discreta accelerazione, senza particolari buchi di potenza e corredata da un buon setup del cambio manuale, sia la rotondità di questo propulsore tenendo più alta la marcia nelle curve strette e lente dove anche la terza è riuscita a riprendere senza costringere a cambiare verso il basso. Dal primo contatto emerge quindi un buon GPL che, se fatto girare poco sopra i 2.000 giri, dove ci restituisce 140 Nm di coppia, è in grado di darci anche un po' di brio e, in generale, di rispondere bene a tutte le sfide del tragitto casa-lavoro tra città ed extra-urbano.

Vedremo più avanti come si comporterà in viaggio: in questo caso Micra GPL promette quasi 1.000 chilometri di autonomia combinando il serbatoio della benzina con quello toroidale che è posizionato al posto della ruota di scorta (capacità di 33.6 litri).

NISSAN MICRA GPL: PREZZI E ALLESTIMENTI

La versione d'ingresso Start è disponibile a 16.450€ con il cambio manuale a sei rapporti, l'unico disponibile per la doppia alimentazione. Seguono Micra GPL Plus a 17.550€ e Micra GPL Max da 18.800€.

L'allestimento Start include nel prezzo le luci diurne a LED, cerchi in acciaio da 15", alzacristalli elettrici anteriori, sedile regolabile in altezza, clima manuale, assistenza alla partenza in salita, fari automatici, limitatore di velocità e radio con MP3, Bluetooth, USB e due altoparlanti.

il bagagliaio della versione GPL e quello del modello a benzina

Plus aggiunge alcuni particolari estetici, i cerchi da 16" in acciaio, cruise control e introduce il touchscreen da 7" con Android Auto e Apple CarPlay, WiFi e vivavoce Bluetooth. Rispetto a Start arriva anche il display da 5" per la strumentazione.

Micra GPL Max porta di serie cerchi in lega da 16", fendinebbia, vetri posteriori oscurati, climatizzatore automatico, volante, cambio e freno a mano in pelle e la nuova versione di NissanConnect con mappe TomTom. Inclusa anche la retrocamera con sensori di parcheggio posteriori e il retrovisore interno elettrocromatico.

Premium Pack, pacchetto per la Max, costa 1.000€ (cerchi in lega da 17", Safety PackPlus, Intelligent Key e audio BOSE Personal). Safety Pack da 600€ è optional su Start e Plus e include frenata automatica d'emergenza con riconoscimento dei pedoni, abaglianti automatici, monitoraggio corsia e riconoscimento segnali.

Configuratore online Nissan Micra GPL

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Commenti

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Honoré de Balzac

avrò il piede pesante

Trillo

Pensavo facesse più chilometri.. Io sempre con 22 o €23 faccio 450 km con la Opel Corsa a GPL del 2009

Honoré de Balzac

23 euro per 410 chilometri, i kg non li ricordo

Simone Dalmonte

Posta le fonti .. Questo perché per esperienza personale, la parola del venditore in concessionaria conta ben meno di zero...

lucas

mai sentito parlare di accelerazione e ripresa?

giorgio085

arrivò...

Stefano Ferri

Non fumare roba strana .

giorgio085

non parlo di luoghi comuni ma con cognizione di causa. Comprai entusiasta nel 2014 una i10gpl con il nuovo 1.0 3cc con impianto di fabbrica (aveva persino l'indicatore del livello gpl integrato nel cruscotto con lancetta) e nel contempo mio padre comprò una ix20 con il vecchio 1.4 ed impianto gpl after market... lui macina km in tutta scioltezza, io dopo 3 anni ho dato in permuta l'auto per disperazione, ogni 6 mesi iniettori finiti e 500 euro da pagare a Hyundai che non mi riconosceva, con 1000 scuse, la garanzia.

Desmond Hume
Andre Santos

In realtà il problema maggiore è girare a gpl con il serbatoio benzina pieno che invecchia nel serbatoio e non ricicla.un macello

Andre Santos

Non è proprio cosi.
Anche questo gpl nissan da 90cv esiste solo a gpl.
Ma ce ne sono altri che dureranno di più del tuo opel.
A 100k km è ancora molto presto per parlare.

Andre Santos

Sei rimasto un po indietro.
Tutte le ultime gpl progettate dal costruttore hanno queste ed altre accortezze. Può anche succedere ma non per assenza di punterie idrauliche,sedi rinforzate, e rapporto di compressione.
L unico punto critico rimangono gli iniettori sporchi ma dopo tantissimi km e con tutti i nuovi accorgimenti non è detto. Se poi il motore versione benzina dura poco non è colpa del gpl

Andre Santos

Provate a comprare adesso una utiitaria con un auto vecchia di poco valore...
Ce da mettersi le mani nei capelli... lasciate perdere le promo e offerte civetta.
Prezzo finito, roba da matti.
A meno di non volere aspettare 5 mesi, che forse diventano 7

Andre Santos

In realtà tante sono state ritirate dai listini per le muove omolgazioni.
Torneranno a breve.
Al contrario che qualche concessionario ignorante potrebbe dire che avessero fatto per spingere sul ibrido .cosa non vera

Andre Santos

Anche opel mi pare

Andre Santos

Ti sei contraddetto da solo. Cerchio con palline, quindi acquisti la macchina e nissan te la produce e poi fa montare a brc l'impianto

Andre Santos

Non mi risulta proprio. Altri luoghi comuni.
Io parlo di quei motori previsti a gpl dalla casa madre degli ultimi 3/4 anni.
Togliendo tante lamentele sulle sandero con il tce 90 Landi, più che altro problemi di commutazione. ..il 99% di problemo agli iniettori accade in macchine/motori recenti ma non previsti dalla casa.
Detto questo personalmente preferirei un gpl su un 4 cilindri kia, 4 cil dualjet suzuki, e anche questo 3 cil turbo Nissan (mi ero documentato qualche mese fa) ed sembra uno dei più affidabili

HaL2014

90 cavalli sono molti, non sufficienti. Si deve andare a 50 in città, 70/90 extraurbano e 130 in autostrada, a meno che non piova. C**zo vi correte dico io

Antonio Russolillo

Il gpl va bene solo con vecchi motori bla bla bla, ma di cosa parli? Per eaperienza o a caxxo? Ho una tt 2' serie 200 cv, fatto turbo gpl Landi Renzo da 7 anni su cui ho fatto 120milakm senza mai un problema e messo a figura di m. amici che facevano battutine, li mettevo a guidare e indovinare se stava a benza o gpl, mai azzeccavano, perde meno del 5% di potenza.
Portata per scrupolo sett scorsa dall istallatore, compressione ottima, cioè motore neanche minimamente scalfito, e non è nata per questa alimentazione! A voi le battute, a me la goduria di guidare ogni giorno 200cv di potenza bruta con 18€ di miscelazione gpl/benzina ogni 280 km

Desmond Hume

Vabbeh sono froci non ciechi.

Desmond Hume

Sempre una vw è

Desmond Hume

Quello è un discorso a parte. Se non fosse così conveniente chi farebbe l'impianto?

Desmond Hume

Infatti fiat e vw fanno integrazioni migliori.

Gigiobis

Inquina meno come particolati, come Co2 siamo li col benzina, poco meno.

La norma è specifica per incentivare la vendita di auto a bassa emissione Co2, ci possiamo far poco.

giorgio085

in effetti ha una linea veramente poco riuscita.

giorgio085

il gpl va bene solo con vecchi motori opportunamente riadattati... con i nuovi motori, specie con i frullini turbocompressi, è garanzia di problemi d'affidabilità già entro i 50.000km dove le case ci mangiano: ti si guastano gli iniettori? colpa del gpl sporco, pagahhh

Jacopo93

Te li puoi far pagare 1/2k euro in più, ma non 7/8, dai su..

Vinicio Muchador

Stamattina pieno gpl 17,90 per 310km percorsi. Costo 0,61 a fronte di benzina a 1,59. Per me l'ecobonus è ogni volta che faccio il pieno

Akira Koga

Infatti secondo me il problema è l’opel, non il gpl

Akira Koga

Io ho avuto auto sia a metano che a gpl, col gpl non ho mai avuto un singolo problema.

Trunks

e seat sulla Leon...

Trunks

e questa non mi pare ce li abbia tra l'altro...

Giulk since 71'

Si comprano eccome tra i 10 e 12mila euro, chiaro che non ci prendi una audi a1 per dire e comunque la polo si può prendere anche a meno prezzo

sgarbateLLo

Si sono anche ingrandite diventando di 4 metri, non sono più utilitarie

fabio
fabio

Ai gay forse

Trillo

Peccato che sempre meno auto le fanno a gpl... e che ci siano ancora pochi distributori a metano in italia

Starnat

capito, il gpl praticamente non se lo c4c4 nessuno anche se effettivamente inquina meno

Trillo

Posso chiederti quanti km fai con un pieno? E un pieno quanti litri ci vanno?

Ratchet

Ormai i prezzi sono gonfiati e fuori controllo..

Giacomo M.

Non era un modo per vantarmi. Dico solo che aspettarsi di comprare una macchina nuova con 10 mila euro ad oggi è utopia.

Giacomo M.

10 anni fa l'inflazione era diversa. 10 anni fa gli adas non esistevano.

Kol

Ti hanno hackerato l' account mi sa, d un anno circa forse.

Desmond Hume

Beh è chiaro che ci deve essere un ricircolo e ogni tanto va fatta andare a benzina.

Tetsuro P12

Brutta. Le prime piacevano alle donne, questa non piacerebbe né ad un maschio né ad una donna.

Baronz

Ho appena cambiato la bombola del gpl sulla punto, 500 euro tutto compreso (manodopera e collaudo). Impianto pagato 1500 euro 10 anni fa.
In compenso in 10 anni rispetto a girare a benzina ho risparmiato circa 4000 euro, quindi sì il risparmio c'è ed è tangibile.

Luca

Il problema è che generalizzi troppo, sia sui costruttori sia sui problemi degli utilizzatori. I problemi che dici tu potrebbero esserci ma sono l'eccezione, non la regola come invece si capisce dalle tue parole.

Simone Dalmonte

Ci sono dati oggettivi da un punto di vista tecnico che spiegano chiaramente che quello che dico ha un fondamento. Se non hai voglia di informarti adeguatamente o di chiedere ad un meccanico delucidazioni in merito, è un problema tuo. Non perdo nemmeno tempo a parlarti di carburante con maggior numero di ottani e potere calorifero e minore lubrificazione, come di riporti in acciaio per sedi in alluminio, tanto vorresti cmq aver ragione, rimani pure nelle tue convinzioni e spera che continui ad andarti bene. Noi in famiglia abbiam già dato, e nn torniam indietro

dicolamiasisi

io il problema l ho avuto invece col serbatoio sempre pieno...xke la benzina non la usavo quasi mai

ramones1985

18k per una Micra ..... Fuori di testa....

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