Amazon ordina 1.800 van elettrici da Mercedes

31 Agosto 2020 21

Mercedes e Amazon insieme per spingere verso una mobilità ad emissioni zero. Nel 2019, la società di Jeff Bezos assieme a Global Optimism aveva fondato "The Climate Pledge", con lo scopo di contribuire a realizzare gli obiettivi stabiliti dall’Accordo di Parigi dieci anni prima di quanto fissato, ossia già nel 2040. Il marchio tedesco ha, adesso, deciso di aderire a questa iniziativa attraverso la sua strategia "Ambition2039".

Amazon, accogliendo con favore l'entrata di Mercedes in The Climate Pledge", ha deciso di ordinare ben 1.800 veicoli elettrici di Mercedes-Benz Vans da utilizzare in Europa come parte del suo sforzo per costruire una flotta ad emissioni zero. Nello specifico, l'azienda americana ha richiesto circa 600 mid-size eVito e oltre 1.200 large-size van eSprinter. Per Mercedes-Benz Vans si tratta della più grande commessa di veicoli elettrici mai ricevuta sino ad ora.


Gli eSprinter sono veicoli adatti soprattutto all'utilizzo nel così detto "ultimo miglio", un settore sempre più dinamico come dimostrano altri costruttori che hanno, di recente, lanciato le loro proposte elettrificate. I corrieri espressi e l’industria delle consegne, inoltre, possono rappresentare un importante fattore di crescita per la diffusione questi modelli.

I van destinati ad Amazon sono dotati di un motore da 85 kW e 295 Nm di coppia con una batteria da 55 kWh (47 kWh utilizzabili) in grado di offrire sino a 168 Km di autonomia. Inoltre, dispongono di una capacità di carico sino a 891 Kg.

Marcus Breitschwerdt, Head of Mercedes-Benz Vans, ha dichiarato:

Sono lieto della prosecuzione e intensificazione della nostra collaborazione con Amazon e del lavoro congiunto per il futuro del trasporto ad alimentazione elettrica. Grazie all'eVito e l'eSprinter, abbiamo nel nostro portfolio i veicoli elettrici con le caratteristiche ideali per le esigenze del settore dei corrieri espressi e per la consegna delle merci nel cosiddetto ‘ultimo miglio’. Questi veicoli dimostrano che la guida a emissioni zero su base locale, le prestazioni convincenti, il comfort e i bassi costi di esercizio possono essere perfettamente combinati.

Le massime prestazioni al miglior prezzo? Realme X50 Pro è in offerta oggi su a 558 euro.

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
asd555

Qui in nordafrica (Sicilia) non sono ancora arrivati!
Chissà perché qui al sud le cose arrivano sempre dopo... Bah!

Tizio Caio

Vabbè sarà la tua zona, ma i corrieri Amazon già esistono da un bel po'

asd555

Da me consegna Poste Italiane...

Tizio Caio

è già corriere da mo.. non vedi che le consegne vengono effettuate nella maggior parte da corrieri amazon (con furgoni noleggiati) e non più da sda, brt ecc??

Repox Ray

Bezos: "Io sono il Prime" (semicit.)

ghost.mdb

Più che altro, 160km sono da scarichi, con 890kg di carico faranno 120km da nuovi...

Account Anniversario

LoL con quella autonomia io nemmeno ci arrivo al posto di lavoro e torno a casa... LoL. Che barbonaggine... 160km di autonomia... E circa 40k€ l'uno se non di più... Complimenti

Garrett

La mobilità a emissioni zero non è purtroppo sostenibile.
rimarrà una nicchia o sarà destinata a qualche settore.

Ipotizzare un completo trasferimento dagli odierni motori a quelli elettrici, non è applicabile

Squak9000

effetto COVID!
hanno fatto i BIG MONEY

Kamehame

Perché non i fiorini a metano?

asd555

Vai tranquillo che Amazon diventerà produttore di batterie entro breve tempo per contenere i costi... Già fatto le stilo Amazon Basics, fatti due conti...

Vash 3rr0r

bisogna sistemare il titolo: Amazon ordina 1.800 van elettrici da Mercedes, alle powerbank ci pensano loro con le offerte lampo

Connor RK800

È difficile capire il sarcasmo su HD blog

Vedi

Tengo gli hater personali che mettono dislike ai miei commenti a prescindere

Aster

Forse hai sbagliato persona! Capisco che non capisci le battute ma la vita e anche oltre,è la migliore società per lavorare come ingegnere invece;)altro che 800€ e fare fotocopie

Li mungono molto anche dai propri dipendenti col trucco dei 15, grazie alle valorose leggi italiane.
(Ironico)

asd555

E vai che Amazon diventa anche corriere... Non che quelli attuali siano male eh, però a fronte dell'investimento sul lungo termine diventa un costo in meno per loro.

A rifletterci, che macchina perfetta che sono le multinazionali, macchine per fare soldi.

Connor RK800

Ma se Amazon è la migliore società di logistica per cui lavorare come operaio

Si hai tempi contanti, si c'è una forte organizzazione del lavoro, ma è tutto a misura d'uomo e basato su studi scientifici di OSCM

Almeno pagano ed anche i contributi e sopratutto ASSUMONO a TEMPO INDETERMINATO

Sfatiamo queste storie messe in piedi da grillini e leghisti

Dexter
boosook

Solo se Bezos è utente Prime. :)

Aster

A quelli che sfruttano e non creano reddito...

Repox Ray

Consegna garantita entro il 2/9

Auto

Citroen Ami è piccolissima, elettrica e si guida a 14 anni: la nostra prova | Video

Auto

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Live con Hyundai Nexo

Elettriche

Recensione Xiaomi Mi Scooter Essential: piccolo, economico e meno stradale

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6