Maserati al CES 2025: MC20 Cielo a guida autonoma e tanta innovazione
La Casa del Tridente porterà tanta tecnologia grazie ai suoi partner

Maserati sarà presente al CES 2025 di Las Vegas. Alla più grande fiera mondiale della tecnologia che si svolgerà dal 7 al 10 gennaio, la Casa del Tridente parteciperà insieme ai partner audio e tecnologici Politecnico di Milano, Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (ANFIA) e Sonus faber. Cosa potranno vedere i visitatori?
MC20 CIELO A GUIDA AUTONOMA
Grazie ad una partneship con il Politecnico di Milano, al CES 2025 sarà presente una Maserati MC20 Cielo a guida autonoma, equipaggiata con un AI-driver guidato dall'intelligenza artificiale sviluppata dai ricercatori del Politecnico di Milano nell'ambito del progetto Guida autonoma con intelligenza artificiale (AIDA).
Ne abbiamo già parlato in passato alcune volte. AIDA è un progetto di ricerca condotto dal Politecnico di Milano e dal MOST (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile) incentrato sulla sperimentazione e la validazione della guida autonoma sulle strade pubbliche. Il progetto si propone di sviluppare una tecnologia affidabile in grado di operare in sicurezza e in modo efficiente in condizioni di guida reali.
La collaborazione tra Maserati e il Politecnico di Milano non è comunque nuova. In passato avevano realizzato una MC20 Coupé guidata da un robo-driver sviluppato dall'ateneo milanese che ha raggiunto una velocità di 285 km/h in condizioni di nebbia fitta sulla pista dell'aeroporto di Piacenza-San Damiano il 7 novembre. Si tratta della velocità più alta mai raggiunta da una vettura di serie guidata dall'intelligenza artificiale senza intervento umano.
Il secondo modello frutto di tale collaborazione che sarà portato alla fiera di Las Vegas sarà utilizzato come safety car ufficiale durante l'Autonomous Challenge che si svolgerà giovedì 9 gennaio presso la Las Vegas Speedway. Vettura che poi si potrà vedere al centro dello stand dell'Italian Trade Agency (ITA), dell'Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (ANFIA) e dell'Associazione Italiana Costruttori Autoattrezzature (AICA) presso il Las Vegas Convention Center (LVCC).
MASERATI E SONUS FABER
Al CES 2025, Sonus faber si avvarrà dei modelli Maserati Grecale, Grecale Trofeo e Grecale Folgore per effettuare una serie di test drive dinamici con autista per mostrare le potenzialità dell'impianto audio Sonus faber High Premium presente sui veicoli. Di serie, il SUV è dotato dell'impianto audio Sonus faber Premium, che può contare su 14 altoparlanti indipendenti. L'aggiornamento al sistema audio Sonus faber High Premium, disponibile come opzionale, presenta 21 altoparlanti indipendenti, in grado di produrre una risposta di frequenza fluida e una scena sonora dettagliata. L'impianto è stato premiato dall'EISA Committee quale migliore impianto audio in-car nel 2022 e nel 2023.