Cerca

Volkswagen Golf R, la nuova sportiva da 333 CV arriva in Italia. Ecco quanto costa

La nuova sportiva tedesca arriva sul mercato italiano: ancora più potente che in passato. Ecco quanto costa

Volkswagen Golf R, la nuova sportiva da 333 CV arriva in Italia. Ecco quanto costa
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 lug 2024

Nuova Volkswagen Golf R arriva sul mercato italiano. Dopo essere stata presentata alla fine del mese di giugno, adesso può essere ordinata nel nostro Paese, anche nella versione speciale "Black Edition". Nelle concessionarie, la sportiva tedesca arriverà nel corso dell'autunno.

CRESCE LA POTENZA

Ricordiamo alcune delle principali caratteristiche della nuova Volkswagen Golf R. La sportiva si basa su restyling della Golf e presenta un body kit specifico. Il frontale è stato rivisto e può contare su fari, mascherina e paraurti ridisegnati. Non manca nemmeno il logo Volkswagen illuminato.

Al posteriore, invece, troviamo una nuova grafica per i gruppi ottici, un diffusore in nero lucido e 4 termini di scarico che sono stati rivisti per esaltare il sound del motore. Per quanto riguarda l'abitacolo, sono presenti le novità introdotte con il restyling della Golf.

La sportiva tedesca è dotata di serie del Digital Cockpit Pro da 10,25 pollici che, oltre alle classiche grafiche disponibili nelle altre versioni, offre una Sport Skin migliorata, con un contagiri rotondo centrale dal design specifico R, così come la R-View con una grafica orizzontale dei giri. Nuova Golf R può contare pure su di un rinnovato sistema infotainment con display da 12,9 pollici.

Parlando della meccanica, rispetto alla "R" precedente, la potenza del 4 cilindri turbo di 2 litri di cilindrata cresce e raggiunge i 245 kW (333 CV). Troviamo anche un cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti e la trazione integrale 4MOTION con R-Performance Torque Vectoring.

L'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 4,6 secondi mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Con il pacchetto Performance è possibile portarla a 270 km/h.

BLACK EDITION

La nuova Golf R si può avere anche in questa speciale versione che si caratterizza per la presenza di stemmi Volkswagen più scuri e loghi R, pinze dei freni R nere con logo R scuro, cerchi Estoril neri da 19 pollici e finiture nere dei terminali di scarico. I fari a LED IQ.LIGHT Matrix oscurati sono un'altra caratteristica di questo modello.

Inoltre, sulla Black Edition troviamo anche il controllo adattivo del telaio DCC. Parlando dell'abitacolo, sono di serie interni in pelle nappa nera con elementi carbon look, applicazioni blu nella zona laterale e logo R nello schienale del sedile, oltre a inserti interni in vero carbonio.

PREZZI

Quanto costa la nuova Volkswagen Golf R in Italia? Si parte da 60.750 euro. Per la Black Edition serviranno, invece, 66.250 euro.

Commenti Regolamento